14 Dicembre 2025

Ventuno nuovi casi di West Nile virus nel Lazio in quattro giorni

  • Salgono a 174 le infezioni accertate nel 2025. 43 persone si trovano attualmente ricoverate nei reparti ordinari degli ospedali, mentre quattro sono in terapia intensiva

di Redazione


Lazio 19 agosto 2025 -Nel Lazio le analisi effettuate dal laboratorio di Virologia dell’istituto nazionale per le malattie infettive ‘Lazzaro Spallanzani’, rispetto all’aggiornamento dello scorso 14 agosto, hanno certificato 21 nuovi casi (dei quali 16 con febbre, 5 con sindrome neurologica).


    I nuovi casi sono stati rilevati prevalentemente a: Aprilia (Latina), Ardea (Roma), Cassino (Frosinone), Castrocielo (Frosinone), Cisterna di Latina (Latina), Genzano (Roma), Latina, Pontinia (Latina), Sabaudia (Latina), Sermoneta (Latina), Sezze (Latina), Carpinone (Isernia), Sessa Aurunca (Caserta).
    Con gli ultimi accertamenti, nel 2025 le conferme diagnostiche di positività di infezione al virus West nile salgono a 174.

Nel dettaglio, i casi suddivisi per il territorio di probabile esposizione: 155 casi nella Asl di Latina; 10 casi nella Asl Roma 6; 5 casi nella Asl di Frosinone; un caso nella Asl Roma 3; 3 casi fuori regione, in particolare 2 nella provincia di Caserta e 1 nella provincia di Isernia.


    A seguire, la suddivisione dei 174 casi di positività da virus West Nile: 43 pazienti sono ricoverati in reparti ordinari; 29 persone sono state dimesse; 88 pazienti sono in buone condizioni presso il proprio domicilio; 4 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva; 10 decessi.

Ventinove malati sono già stati dimessi, e la quota più consistente, pari a 88 pazienti, sta affrontando la malattia in isolamento domiciliare, con condizioni di salute considerate buone

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37