A Lariano, dopo gli esperimenti precedenti, torna in Piazza Santa Eurosia la giornata a disposizione dei cittadini
di Claudio Cascapera
Lariano (Rm) – Domenica 28 aprile , dalle ore 8.00 alle ore 13.00 , in piazza Santa Eurosia a Lariano tornerà la “Giornata della Salute”. Una giornata dedicata ai cittadini e al loro benessere: cinque ore in cui medici specializzati, infermieri professionali e personale qualificato si prenderanno cura degli abitanti di Lariano attraverso controlli gratuiti per la salute e la prevenzione di malattie cardiovascolari e tumorali.

Un’occasione imperdibile. Come riportato sulla locandina, le visite mediche gratuite includono un controllo della pressione arteriosa, elettrocardiogramma, rilevazione del valore dell’ossigenazione del sangue, misurazione della glicemia, visite mediche specialistiche e controllo del colesterolo, spirometria e RX (con prescrizione medica), Scrinning Patologie oculari. Per partecipare basterà presentarsi sul luogo dell’evento entro gli orari stabiliti; per ogni partecipante verrà compilata una scheda ed in base ai dati raccolti verranno consigliati gli esami da effettuare. Entrando nello specifico, la Giornata della Salute sarà suddivisa in cinque fasi:
- Accoglienza e precompilazione dei dati amnestici;
- Fase di raccolta dei dati sanitari e triage con assegnazione del codice;
- Misurazione e rilevazione della glicemia, saturazione dell’ossigeno, PA, emoglobinemia, giro vita, Ecg, controllo delle mucose del cavo orale per screening lesioni precancerose;
Conclusione del percorso dal medico specialista con valutazione del rischio globale ed indicazioni specialistiche per aumentare il grado di prevenzione del singolo e ridurre così il rischio di patologie cardiovascolari e tumorali. Non occorre la prenotazione.





