24 Giugno 2026

Lariano, ‘alfabetizzazione emotiva’ conclusa presso le scuole di infanzia

Il progetto di alfabetizzazione emotiva di Lariano come pure i progetti già avviati contro il bullismo e il cyberbullismo avevano ottenuto lo scorso febbraio un importante riconoscimento presso la Regione Lazio

di Redazione


Lariano (Rm) – Promosso dall’Assessore con deleghe alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Francesca Proietti, coadiuvata dalla Dirigente del Settore, la dottoressa Daniela Sinibaldi.

Il progetto ha avuto come scopo la promozione e lo sviluppo delle emozioni, per imparare a riconoscerle, gestirle e comprenderne l’intensità e la loro funzionalità.

Il progetto, portato avanti dall’Istituto PsycoMentis, è stato guidato dalla dottoressa Loredana Petrone.

Nella mattina di mercoledì 29 maggio sono stati consegnati i riconoscimenti per il lavoro svolto alla dottoressa Loredana Petrone e alle collaboratrici.

Le stesse hanno voluto omaggiare il Sindaco Francesco Montecuollo e l’Assessore Francesca Proietti con due targhe per ringraziare l’Amministrazione di aver accolto con grande disponibilità e gioia l’idea di insegnare a veicolare le emozioni fin dalla prima infanzia.

In precedenza, al momento dell’inaugurazione del progetto l’Assessore Proietti, particolarmente entusiasta, aveva dichiarato: “Ho una formazione in questo campo dunque l’importanza dei sentimenti e delle emozioni è ciò che studio da sempre, solo chi sottovaluta questi argomenti non comprende quanto, invece, sia importante che le emozioni siano veicolate sempre nel modo giusto e già in età infantile. Un bambino che riesce ad esprimere ciò che sente, imparerà a gestire le sue emozioni nella vita adulta. Questo lo porterà ad un rispetto verso sè stesso e ciò che prova e di conseguenza a rispettare gli altri

Per la Preside dell’Istituto Comprensivo “Achille Campanile” di Lariano, la professoressa Patrizia Fiaschetti, alla quale è stata consegnata una targa di riconoscimento, i bambini hanno risposto con entusiasmo ai lavori proposti.

La stessa aveva analogamente proclamata la sua soddisfazione dicendo: “Esprimo con immenso piacere il mio ringraziamento per aver avuto l’opportunità di partecipare a questo importante progetto legato alle Emozioni, che ha coinvolto gli alunni della scuola dell’infanzia e che l’I.C. , che rappresento, ha accolto immediatamente! E’ sempre più importante, infatti, intervenire precocemente a favore dei bimbi in tenera età affinché imparino a conoscere le proprie emozioni e maturino la consapevolezza e la capacità di esprimerle nelle loro molteplici manifestazioni”. 

‘Natura che cura’, il protocollo di intesa fra Ente Parco, ASL Rm6 e ANBI

a cura Ufficio Stampa Castel Gandolfo 24 giugno 2026 – Sviluppo della terapia forestale, progetto “Un Lago di Salute”, educazione ambientale e…

Continua a leggere ...

Ricoveri in ospedale a causa del caldo.

di Gaia Paronesso Velletri 24/06/2026- A causa delle temperature elevate sono molte le persone che accusano svenimenti, colpi di calore e disidratazione…

Continua a leggere ...

FESTA DEL QUARTIERE 19ESIMA EDIZIONE

di Gaia Paronesso Velletri 23/06/2026-Il 19 e il 20 giugno 2026 si è svolta la Festa del Quartiere presso la Chiesa San…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37