Evento organizzato dall’Assessore all’Agricoltura Cristian Simonetti e dalla Consigliera Debora Rossi
di Daniele Favale
Velletri (Rm) – Nelle giornate che vanno dal 30 maggio al 2 giugno, nella splendida cronice della Polivalente e del Campo Sportivo di Velletri, si è svolto il Festival della Pizza. Un evento speciale che va ad esaltare uno dei prodotti più buoni della nostra amata Italia.
Ad organizzare l’evento ovviamente è stata l’amministrazione di Velletri, nelle persone dell’Assessore Cristian Simonetti e del Consigliere Debora Rossi. Ma non è finita di certo qui, oltre alla pizza in sé che si poteva assaporare nel pizzale del campo grazie ai diversi stand, si è anche svolta la 18esima edizione della Coppa Italia della Pizza, vinta dal tunisino Mohamed Mejri.
Il tutto, è stato condito nella prima giornata, da un’amichevole di calcio tra l’Amministrazione Comunale ed i pizzaioli presenti, match vinto poi dai pizzaioli.

Nei due giorni successivi l’attenzione si è spostata verso i cittadini, che sono accorsi al campo per provare in prima persona a fare la pizza grazie anche all’aiuto degli ottimi pizzaioli. Molti sono stati i bambini che sono intervenuti toccando con mano, nel vero senso della parola, l’arte bianca, l’impasto soffice ed i profumi dei suoi condimenti.
Il momento più atteso però è arrivato proprio nel pomeriggio del 2 giugno quando, tutti i pizzaioli si sono riuniti per formare la Pizza a forma di Bandiera Italiana più Grande del Mondo, proprio in occasione della Festa della Repubblica. Con il loro talento, la dedizione e la passione, è stato realizzato un incredibile record di 240 metri quadri, la pizza più grande del mondo. Un primato accertato e registrato in modo che potesse rimane nella storia.

Grande soddisfazione per l’assessore Simonetti che ha dichiarato: “Sono estremamente orgoglioso di ciò che siamo riusciti a fare, nulla sarebbe stato possibile senza il supporto di tutti i collaboratori. La nostra cittadinanza ha risposto ancora una volta presente, nonostante un meteo poco favorevole, dando prova dell’unione che c’è. Ringrazio tutta l’Amministrazione di Velletri e l’Assessore regionale Righini per aver dato una grande mano nella buona riuscita dell’evento”.
Nelle quattro serate, oltre a degustare l’ottima pizza, era possibile assistere agli spettacoli di cabaret per passare una serata con buon cibo e tanta allegria.
Abbiamo realizzato un breve video che racchiude la nostra esperienza al Festival, che uscirà a breve. Vi aspettiamo sui nostri canali social (Facebook, X, Instagram, Telegram, Threads)




