13 Dicembre 2025

Ospedale di Colleferro inaugura la 1a Risonanza Magnetica pubblica

L’ospedale Leopoldo Parodi Delfino di Colleferro ha inaugurato la prima risonanza magnetica pubblica dell’ASL Roma 5, un evento significativo per la sanità pubblica e la medicina territoriale


di Luigi Alerti


Colleferro, 4 febbraio 2025 – L’investimento, che ammonta a 2,5 milioni di euro grazie ai fondi regionali stanziati per il Giubileo, permette di migliorare la qualità delle cure e ridurre la mobilità sanitaria passiva per i residenti.

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha tagliato il nastro alla cerimonia di inaugurazione, insieme al direttore generale della ASL Roma 5, Silvia Cavalli. “La risonanza magnetica 1,5 Tesla è un segnale concreto di attenzione alle esigenze diagnostiche dei pazienti del Lazio, garantendo il diritto alle cure migliori il più vicino possibile a casa,” ha dichiarato Rocca.

L’arrivo della nuova apparecchiatura è il risultato di un lungo percorso iniziato nel 2023, quando l’ASL Roma 5 era l’unica ASL del Lazio priva di un macchinario per la risonanza magnetica. I cittadini residenti erano costretti a rivolgersi a strutture lontane o private, spesso non accessibili a tutti. Con l’inaugurazione della nuova risonanza magnetica, i tempi di attesa sono stati ridotti significativamente, migliorando l’accesso alle cure essenziali.

A tal proposito, soddisfazione ed apprezzamento da parte della Consigliera regionale Eleonora Mattia che in un suo post ha commentato: “Oggi abbiamo raggiunto un traguardo significativo per l’Ospedale di Colleferro: l’arrivo della prima risonanza magnetica pubblica!

Questo rappresenta un passo fondamentale per la sanità pubblica e la medicina territoriale, poiché è la seconda risonanza magnetica dell’ASL Roma 5, dopo quella inaugurata a Tivoli lo scorso giugno.

Solo pochi mesi fa, il 4 luglio 2023, ho sollevato l’importante questione in consiglio regionale, evidenziando come l’ASL Roma 5 fosse l’unica nel Lazio priva di questo essenziale macchinario. I cittadini della nostra area erano costretti a cercare servizi lontani o a fare affidamento su strutture private, non sempre accessibili”.

L’ospedale di Colleferro continuerà a sviluppare i suoi servizi, con l’attivazione del reparto di nefrologia prevista entro il 2026. Questo è solo un passo verso il miglioramento continuo della sanità pubblica nel Lazio, con l’obiettivo di garantire cure tempestive e di alta qualità per tutti i cittadini.

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37