14 Dicembre 2025

Colleferro, E. Droghei denuncia: ‘risonanza magnetica inutilizzabile’

La Consigliera del PD, Emanuela Droghei, denuncia: “Servono risposte concrete. La sanità pubblica non può essere solo uno strumento di propaganda, deve funzionare davvero per tutti” 


di Luigi Alerti


Colleferro (Rm) – La risonanza magnetica dell’Ospedale Parodi Delfino di Colleferro, inaugurata un mese fa, è ancora inutilizzabile a causa della mancanza di personale formato. La denuncia arriva dalla consigliera regionale del Partito Democratico, Emanuela Droghei, che ha sollevato il grave problema che sta interessando la sanità pubblica nel territorio1.

Droghei ha criticato il Presidente Rocca per aver inaugurato la risonanza magnetica senza garantire i servizi essenziali per i cittadini. Ha sottolineato che il problema si era già verificato in passato al Grassi di Ostia, causando disagi per i pazienti.

Oltre al problema della risonanza magnetica, Droghei ha evidenziato come altri servizi fondamentali stiano subendo una progressiva riduzione. Reparti storici come l’Urologia stanno riducendo le prestazioni, mentre esami diagnostici essenziali per la prevenzione oncologica sono stati sospesi per “problemi tecnici” mai chiariti.

La consigliera ha denunciato inoltre il crescente ricorso al privato da parte dei cittadini, costretti a sostenere spese ingenti per accedere ai trattamenti.

Le liste d’attesa per gli esami si allungano, e la soluzione proposta dalla giunta regionale di spedire i pazienti in altre strutture ospedaliere della Regione non risolverebbe la situazione, secondo Droghei.

Ha sottolineato che le cure efficienti dovrebbero essere garantite sul territorio.

Droghei ha concluso affermando che “la Regione e la ASL RM5 devono intervenire subito per attivare la risonanza magnetica e ripristinare i servizi sospesi.

La sanità pubblica non può essere solo uno strumento di propaganda, ma deve funzionare davvero per tutti”.

In attesa di risposte ufficiali dalle istituzioni locali e regionali, i cittadini di Colleferro e dei comuni limitrofi restano, intanto, in attesa di un miglioramento dei servizi sanitari fondamentali.

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37