2 Febbraio 2026

Silp Cgil Roma Lazio: necessaria elevazione del Commissariato di Velletri a rango dirigenziale

Velletri, 26 marzo 2025 – Il Segretario Generale del Silp Cgil Roma Lazio, Massimo De Angelis, esprime soddisfazione per la notizia che la chiusura del Commissariato di Velletri è stata per adesso scongiurata, proprio grazie alla denuncia del sindacato. Tuttavia, evidenzia le persistenti criticità che affliggono la struttura.

Il Segretario Generale del Silp Cgil Roma Lazio, Massimo De Angelis

“Prendiamo atto con soddisfazione che la chiusura del Commissariato di Velletri come dichiarato da più parti sia scongiurata. Di fatto restano le gravi problematiche relative alle attuali condizioni, con una sede inidonea, locali non in linea con le normative sulla sicurezza per il lavoro e un provvedimento di sfratto in corso, che non fanno dormire sonni tranquilli.

Alle ‘rassicurazioni’ dei vertici del Viminale, arrivate solo dopo la nostra denuncia della scorsa settimana, il Silp Cgil risponde con la necessità di rafforzare un fondamentale presidio di sicurezza, elevando il Commissariato a rango dirigenziale, con un primo dirigente della PS a coordinarlo. Si tratterebbe di allineare il Distaccato di Ps di Velletri a quelli di Tivoli e Civitavecchia, realtà territoriali che vedono la presenza di Procura e Tribunale.

L’elevazione a rango dirigenziale del Commissariato di Velletri comporterebbe un rafforzamento strutturale sotto diversi aspetti: più personale, risorse aggiuntive e una maggiore capacità di intervento. Ovviamente tutto questo andrebbe accompagnato da una sede adeguata, in un momento che vede la cittadina veliterna importante crocevia per il controllo del traffico degli stupefacenti. Chiediamo pertanto al Comune di Velletri ed alle istituzioni preposte, di incentivare ed accelerare i suoi sforzi per trovare una sede idonea, perché non abbiamo bisogno di polemiche sui social, ma di fatti concreti.”

Con questo comunicato, il Silp Cgil ribadisce la sua volontà di collaborare con le istituzioni locali per garantire un servizio di polizia efficace e adeguato agli standard di sicurezza attuali, essenziale per la comunità di Velletri.

Oltre 4.000 agricoltori chiedono regole chiare e tutela del Made in Italy

di Luigi Alerti Roma 31 gennaio 2026 – L’Auditorium Parco della Musica di Roma si è trasformato in una grande piazza agricola:…

Continua a leggere ...

“Gabii: le origini”: albori del Lazio antico con straordinari reperti scritti

a cura di Laura Protani Palestrina 31 gennaio 2026 – Palestrina 31 gennaio 2026 – Dal 31 gennaio al 31 ottobre 2026,…

Continua a leggere ...

Grand Prix Nazionale del Lazio di Karate: la scena pronta per la sfida

di Massimo Andolfi Genzano 30 gennaio 2026 – Il Palazzetto dello Sport di Genzano di Roma sabato 31 gennaio e domenica 1…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37