Confermata la condanna a due anni e sei mesi per la maestra, Francesca Rocca, per lesioni colpose gravi stradali e abbandono di minore. Per l’investitrice, Chiara Colonnelli, la condanna è stata confermata a un anno con sospensione della patente
di Marina Frenquelli


La piccola Lavinia infatti è stata investita a 16 mesi, mentre gattonava nel parcheggio dell’asilo “La fattoria di Mamma Cocca” a Velletri nel 2018, e da allora versa in stato vegetativo.
Per l’avvocato di parte civile, Cristina Spagnolo, la maestra è responsabile di negligenza nella gestione dei bambini e, come se non bastasse, ha successivamente all’incidente, deciso di lasciare i bambini per trasportare Lavinia all’ospedale.
“E’ una sentenza attesa e che, soprattutto, rende giustizia” così si sono espressi Massimo Montebove e Lara Liotta, i genitori di Lavinia, dopo la conferma della sentenza di primo grado.
“Nessuno ci ridarà la Lavinia di prima – così i genitori della piccola – ma la giustizia, in due gradi di giudizio, ha stabilito con certezza che c’è stata una responsabilità.“

“Era quello che chiedevamo- – aggiungono – La nostra è stata sempre una richiesta di giustizia e non di vendetta, soltanto una richiesta di verità’‘.
“Sappiamo che è una sentenza che non ci ridarà nostra figlia sana – ha concluso Massimo Montebove – però forse ci dà un po’ di pace e chiude un percorso che, presumibilmente, andrà in Cassazione”.




