14 Dicembre 2025

Artena, il Consiglio vota la mozione contro la Fassa e la Biogas

La settimana scorsa ad Artena si è tenuto il Consiglio Comunale e tra i tanti punti in discussione la mozione sulla Fassa Bortolo e sull’impianto di Biogas


di Claudio Caponera


Artena (Rm) – Ad aprire la discussione la vicesindaca Livia Latini che ha messo in evidenza la necessità di votare una mozione di indirizzo politico che tenga conto della volontà di gran parte dei cittadini che si sono dichiarati contrari sia all’ampliamento della Fassa sia all’impianto di Biogas tenendo altresì conto che nelle relazioni in merito l’Arpa ha evidenziato come le emissioni aumenteranno in maniera significativa.

Tanti gli interventi da parte dei Consiglieri di maggioranza e di minoranza che in particolare hanno messo in evidenza la mancanza di adeguati controlli da parte degli addetti agli uffici, “servono fatti concreti” – ha dichiarato la Consigliera Tamara Latiniavete lasciato soli i comitati che hanno presentato le denunce. Il nostro gruppo è d’accordo a mobilitarsi per fermare tutto ma vogliamo sapere – ha concluso – cosa vuole fare la maggioranza anche sull’impianto di Biogas.”

Il Sindaco Silvia Carocci ha precisato che sulla Fassa la Commissione ha effettuato un accurato sopralluogo a cui ha partecipato la Procura. “Il nostro tecnico ha fatto delle rilevazioni con un termo scanner e i dati saranno resi noti e forniti alla Procura della Repubblica. C’è un dato però. Intanto – ha proseguito – i lavori di ampliamento dello stabilimento sono fermi e per questo mi sento di ringraziare i comitati. Per quanto riguarda l’impianto di Biogas non era necessario fare ricorso perché l’amministrazione ha gli strumenti per poter fermare l’iter, visto che la società dovrà richiedere dei permessi.

Interventi a favore anche dei consiglieri Cavezzan e Puliti mentre il consigliere Pecorari prima di abbandonare l’aula ha dichiarato : ”Nessuno vorrebbe l’impianto e neanche la perdita dei posti di lavoro. Mi sono documentato con il sindaco di Montichiari dove c’è un pianto analogo e mi ha assicurato che non c’è mai stata nessuna denuncia, nessun inquinamento”.

Prima di passare al voto il Sindaco Carocci ha dichiarato “La vicenda sembrava chiusa, con la sentenza del Consiglio di Stato, noi insieme ai comitati siamo stati capaci di riaprila. Chi oggi amministra la città ha voluto metterci la faccia”.

La mozione su Fassa e Biogas è stata votata da tutti i consiglieri presenti in aula.

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37