1 Febbraio 2026

La Città Metropolitana: motore trainante nel governo dei territori

  • Le città metropolitane sono i motori economici di un paese, generando una quota significativa del PIL nazionale


di Mauro Leoni


Velletri (Rm) – Queste aree urbane spesso affrontano sfide complesse come la gestione dei servizi pubblici, la mobilità, la sicurezza e lo sviluppo sostenibile. Per questo motivo, i trasferimenti economici dallo stato alle città metropolitane sono fondamentali per supportare lo sviluppo di queste aree e garantire un equilibrio tra le diverse regioni del paese.

Il Governo centrale ha il dovere di intervenire in maniera equilibrata e corretta nelle forme più trasversali, esercitare tagli economici, specialmente su settori strategici e sensibili, sarebbe errore imperdonabile.

Screenshot

In questo momento sento il dovere come Consiglie Comunale, di trattare un argomento che rischia di mettere in seria difficoltà tutte le città Metropolitane del nostro Paese. Ancor più sensibilità mi chiama far emergere le serie problematiche a cui Città Metropolitana Roma, potrebbe essere sottoposta se il Governo Meloni tagliasse veramente i fondi sulla sicurezza viaria, taglio che ammonterebbe al 70% per la sicurezza stradale.

Ben 121 Comuni interessati, con ripercussioni negative importanti a partire dalla inevitabile rimodulazione dei progetti già avviati da Città Metropolitana Roma e che con occhio alla città di Velletri, metterebbe in seria difficoltà anche il nostro Comune, che si vedrebbe tolti interventi importanti sulle strade Provinciali di pertinenza.

Un D.L. n° 101 del 26 aprile 2022 assolutamente da ritirare, facendo assumere a chi lo ha proposto e sostenuto, un richiamo al buon senso verso enti che sono la spalla e la locomotiva del governo stesso.

La sicurezza viaria è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini e ridurre il numero di incidenti stradali nelle città metropolitane.

Ad essa dobbiamo la Riduzione degli incidenti stradali, la tutela e la protezione dei pedoni e dei ciclisti che sono più vulnerabili agli incidenti stradali, la riduzione dei costi economici, infatti gli incidenti stradali possono avere costi economici significativi, sia per le persone coinvolte che per la società nel suo complesso.

La sicurezza viaria può aiutare a ridurre questi costi.

Un taglio così importante inciderebbe negativamente su:

  • Progettazione stradale,
  • Segnaletica stradale.
  • Controllo del traffico,
  • educazione e
  • sensibilizzazione stradale,
  • sistemi di controllo del traffico (Sensori e telecamere) I sensori e le telecamere possono essere utilizzati per rilevare gli incidenti e monitorare le condizioni di traffico

Oltre 4.000 agricoltori chiedono regole chiare e tutela del Made in Italy

di Luigi Alerti Roma 31 gennaio 2026 – L’Auditorium Parco della Musica di Roma si è trasformato in una grande piazza agricola:…

Continua a leggere ...

“Gabii: le origini”: albori del Lazio antico con straordinari reperti scritti

a cura di Laura Protani Palestrina 31 gennaio 2026 – Palestrina 31 gennaio 2026 – Dal 31 gennaio al 31 ottobre 2026,…

Continua a leggere ...

Grand Prix Nazionale del Lazio di Karate: la scena pronta per la sfida

di Massimo Andolfi Genzano 30 gennaio 2026 – Il Palazzetto dello Sport di Genzano di Roma sabato 31 gennaio e domenica 1…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37