1 Febbraio 2026

Una monarchia democratica, ben rappresentata e da imitare: le Api

  • Vi siete mai chiesti quali siano i componenti di una famiglia di api e come questi siano organizzati?

di Federica Motterle



Immaginate di togliere il coperchio di un’arnia (la casa delle api) e, senza disturbare, sbirciarne l’interno: troverete una sola regina (l’unica femmina in grado di riprodursi), circa 60 mila api operaie (femmine sterili) e, se siamo in primavera, anche qualche centinaio di fuchi (i maschi).

Ogni elemento ha un ruolo ben preciso. La regina è il punto di riferimento della famiglia: grazie alla sua attività riproduttiva e all’emissione di feromoni, le operaie comprendono le esigenze dell’alveare e svolgono ciascuna il proprio compito. Le operaie, infatti, si occupano di numerose attività in base all’età e ai bisogni del momento: possono essere spazzine, nutrici, ceraiole, becchine, magazziniere e bottinatrici.

Ai fuchi spetta il compito riproduttivo e, insieme ad alcune operaie, quello di ventilare l’arnia per mantenere la temperatura costante a 35-36°C, indispensabile per la sopravvivenza di uova e larve. Dopo aver fecondato la regina, i fuchi muoiono, oppure vengono cacciati dalla colonia prima dell’inverno.

Insomma, ci troviamo di fronte a un vero e proprio superorganismo che sa regolarsi e sostenersi in autonomia. È un caso, quello delle api, in cui la monarchia è estremamente funzionale. Perché?
Anche se la regina rappresenta il cuore della famiglia, non ha potere assoluto: è costantemente assistita e, in un certo senso, “supervisionata” dalle operaie. Se non è produttiva, è debole, non riesce ad accoppiarsi, oppure ritarda nel farlo, saranno proprio le operaie a stimolarla ad agire oppure ad allevare una nuova regina per sostituirla.

Dunque, si tratta di una monarchia molto particolare: dove la regina guida, ma non comanda. Un equilibrio sorprendente, in cui anche una monarca deve stare attenta a non perdere il trono: le api sanno bene che il potere va meritato ogni giorno, altrimenti, arrivederci regina!

Oltre 4.000 agricoltori chiedono regole chiare e tutela del Made in Italy

di Luigi Alerti Roma 31 gennaio 2026 – L’Auditorium Parco della Musica di Roma si è trasformato in una grande piazza agricola:…

Continua a leggere ...

“Gabii: le origini”: albori del Lazio antico con straordinari reperti scritti

a cura di Laura Protani Palestrina 31 gennaio 2026 – Palestrina 31 gennaio 2026 – Dal 31 gennaio al 31 ottobre 2026,…

Continua a leggere ...

Grand Prix Nazionale del Lazio di Karate: la scena pronta per la sfida

di Massimo Andolfi Genzano 30 gennaio 2026 – Il Palazzetto dello Sport di Genzano di Roma sabato 31 gennaio e domenica 1…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37