- Si è conclusa ieri 18 luglio l’evento giubilare ‘Dante, Madonnelle e Cristogrammi’, organizzato dal Comune di Velletri in collaborazione con la pro loco Velitrae, con il prof. Giorgio Battistella il Vian- Dante di Treviso e la veliterna storica dell’arte Sara Di Luzio, alla presenza del sindaco avv. Cascella, del segretario comunale Simona D’Urbano, della direttrice de museo Raffaella Silvestri
di Anna Morsa
Velletri (Rm) – La passeggiata iniziata alle 20,30 ha percorso le viuzze del borgo medioevale della città, terminando nell’Area Stimmate con un brindisi fraternizzante offerto dalla Ditta Spallotta Walter snc, via dei Laghi, che ha proposto in degustazione Janus Bellone, Vesta Cesanese, Rose’ Rosato, Teia Chardonnay, insieme alla produzione a base di mirtilli secondo il metodo di produzione biologica e senza zuccheri aggiunti offerti dall’azienda “Piccoli Frutti” via dei Laghi. Eccellenze del nostro territorio!

La passeggiata è stata un’occasione per conoscere la storia delle icone mariane nella nostra città, e dei cristogrammi, espressione simbolica sui portali antichi, ritratto spirituale dei veliterni, e per ascoltare le parole del prof. Battistella, il vian Dante che ha declamato il I canto del Purgatorio che apre le porte ad un diverso regno ultraterreno “Per correr miglior acque alza le vele ormai la navicella del mio ingegno, che lascia dietro a sé mar sì crudele; e canterò di quel secondo regno dove l’umano spirito si purga e di salire al ciel diventa degno”. Dante vuole descriverci il disagio dell’uomo moderno, della ragione quando va incontro al mondo della Grazia.

Per Dante la razionalità, la bontà e l’intelligenza non sono più sufficienti a garantire all’uomo la salvezza ma è necessaria una luce che illumini dall’alto. Ringraziamo il prof. Battistella per la suggestiva dissertazione e la riflessione affrontata.

‘Velletri e il giro delle sette chiese tra le sue Parrocchie’ è la testimonianza di una comunità spirituale presente nel tempo, che continua ancora oggi, onorandola come “città di Maria”.


Durante la serata è stato presentato e distribuito l’opuscolo “Il giro delle 7 chiese, Velletri e le sue parrocchie” realizzato dalla Pro loco Velitrae per l’anno giubilare, con il contributo del Comune di Velletri e della Banca Popolare del Lazio.




Ringraziamo vivamente Ponzo Eugenia e D’angelo Emiliano per il supporto grafico, il signor sindaco Avv. Ascanio Cascella, il segretario comunale dott.ssa Simona D’Urbano, la presidente della Banca Popolare del Lazio Dott.ssa Sabrina Morelli, il consigliere Mauro Leoni, il signor Tullio Sorrentino e la signora Antonietta Lenci, per i preziosi suggerimenti e le informazioni date, che hanno permesso la realizzazione di questo opuscolo.








Si ringrazia la stampa locale sempre vicina. Presenti alla bellissima serata la redazione della “La Torre oggi” con Marina Frenquelli e Massimo Tosti, la prof. Antonietta Lucchetti, il prof. Vittorio Frosi e i molti soci della pro loco Velitrae.




