2 Febbraio 2026

“Carmina Burana”: musica, magia e passione nel cuore dei Castelli

  • Domenica 27 luglio alle 21.30, nella suggestiva cornice di Piazza di Corte ad Ariccia, andrà in scena uno degli eventi musicali più attesi dell’estate 2025: i “Carmina Burana” di Carl Orff, monumentale opera corale ispirata a ventiquattro poemi medievali

di Rocco Della Corte


Ariccia – 21 luglio 2025 – A dirigere l’imponente ensemble, composto da oltre cento artisti, tra coristi e musicisti, sarà il Maestro Claudio Maria Micheli, noto per la sua bacchetta appassionata e precisa.

Sul palco si esibiranno il soprano Emanuela Di Gregorio, il baritono Massimo Simeoli e il controtenore Antonello Dorigo, accompagnati ai pianoforti da Olga Volkova e Marco Attura, con le percussioni affidate al Roma Percussioni Ensemble. Completano l’organico il Coro Ruggero Giovannelli, il Coro Harmonia Vocalis e il Coro della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, sotto l’organizzazione di Europa Musica.

L’esperienza sarà arricchita dalle proiezioni visive a cura di Giacomo Zito, che accompagneranno lo spettatore in un viaggio sonoro e visivo potente e trascinante, tra immagini evocative, ritmi antichi e contemporanei straordinariamente amalgamati, e suggestioni liriche, offrendo l’opportunità di comprendere i testi latini.

Il Concerto conclude il programma dei Festeggiamenti in onore di Santa Apollonia, patrona di Ariccia. È il terzo anno che la comunità cittadina, l’Amministrazione Comunale e la Confraternita dei Cavalieri di Santa Apollonia, rendono omaggio alla secolare tradizione con straordinari eventi che fondono insieme cultura, arte e spettacolo.

Un appuntamento da non perdere, nell’ambito del calendario di “Ariccia da Amare 2025”.

“Gabii: le origini”: albori del Lazio antico con straordinari reperti scritti

a cura di Laura Protani Palestrina 31 gennaio 2026 – Palestrina 31 gennaio 2026 – Dal 31 gennaio al 31 ottobre 2026,…

Continua a leggere ...

Grand Prix Nazionale del Lazio di Karate: la scena pronta per la sfida

di Massimo Andolfi Genzano 30 gennaio 2026 – Il Palazzetto dello Sport di Genzano di Roma sabato 31 gennaio e domenica 1…

Continua a leggere ...

La scrittrice Daniela De Marco incontra i piccoli di Colle Perino

di Silvia Parisi Velletri 30 gennaio 2026 – Il giorno 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, i bambini della scuola…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37