2 Febbraio 2026

FdI Grottaferrata: “Verde urbano: nessuna ripiantumazione, ma …9.500

  • Ma 9.500,00 euro per la progettazione delle aiuole”

di Andrea Titti


Grottaferrata 21 luglio 2025 – “Abbiamo visto che l’Amministrazione comunale ha affidato un incarico professionale per la progettazione di 15 aiuole in aree pubbliche, al costo di circa 9.500 euro, con l’obiettivo dichiarato di riqualificare e valorizzare il verde urbano.

Pertanto, con grande sorpresa apprendiamo che questa Amministrazione dichiari ancora di avere a cuore il verde della nostra città, quando da mesi assistiamo a continui abbattimenti di alberi, nel 2024 ne sono stati abbattuti più di 50 e quest’anno siamo già oltre i 35, esclusi i 69 di Viale Kennedy, — senza che vengano effettuate le necessarie compensazioni con la messa a dimora di nuovi arbusti.

Infatti, le ultime piantumazioni risalgono ai primi mesi del 2023.

Durante l’intera stagione utile alla messa a dimora, tra ottobre 2024 e marzo 2025, non si è registrata alcuna attività in tal senso, nonostante le condizioni climatiche lo consentissero pienamente.

Se a questi abbattimenti senza compensazione aggiungiamo che molti alberi piantati sono ormai secchi, appare evidente come la tanto decantata attenzione e cura per il verde sia soltanto uno dei numerosi proclami del Sindaco e della sua Giunta.

Come si può parlare di valorizzazione del patrimonio arboreo – composto da circa 3.000 esemplari – quando nella passata stagione si sono contati meno di duecento interventi di potatura? Passeggiando per la città, tra marciapiedi invasi da erba alta e parchi abbandonati, è evidente a tutti la totale assenza di pianificazione e manutenzione.

Una situazione che dimostra l’inadeguatezza di questa Amministrazione nel gestire il verde urbano. In questo contesto, destinare quasi 10.000 euro alla sola progettazione di 15 aiuole appare come un’onerosa operazione di facciata, che rispecchia perfettamente lo stile del Sindaco Di Bernardo: si mette in luce la polvere per nascondere montagne di situazioni scomode”. Così in una nota il Circolo Territoriale di Fratelli d’Italia di Grottaferrata.

Oltre 4.000 agricoltori chiedono regole chiare e tutela del Made in Italy

di Luigi Alerti Roma 31 gennaio 2026 – L’Auditorium Parco della Musica di Roma si è trasformato in una grande piazza agricola:…

Continua a leggere ...

“Gabii: le origini”: albori del Lazio antico con straordinari reperti scritti

a cura di Laura Protani Palestrina 31 gennaio 2026 – Palestrina 31 gennaio 2026 – Dal 31 gennaio al 31 ottobre 2026,…

Continua a leggere ...

Grand Prix Nazionale del Lazio di Karate: la scena pronta per la sfida

di Massimo Andolfi Genzano 30 gennaio 2026 – Il Palazzetto dello Sport di Genzano di Roma sabato 31 gennaio e domenica 1…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37