14 Dicembre 2025

West Nile virus: Ministero della Salute in visita a Latina e Caserta

  • Il Lazio resta la Regione più colpita ed oggi 12 agosto ispezioni e controlli nelle zone epicentro del virus

di Mario Dal Monte



Latina – 12 agosto 2025
– Si è svolta oggi la visita ufficiale della delegazione del Ministero della Salute nelle province di Latina e Caserta, epicentri dell’attuale diffusione del virus West Nile in Italia.

L’incontro, fortemente voluto dal Ministro Orazio Schillaci, ha avuto l’obiettivo di rafforzare la risposta sanitaria, coordinare le azioni di prevenzione e rassicurare la popolazione.
La situazione è sotto controllo, ma non va sottovalutata,” ha dichiarato il Ministro durante la conferenza stampa tenutasi presso la sede della ASL di Latina.

Stiamo lavorando con le autorità locali per intensificare la sorveglianza, le disinfestazioni e la comunicazione ai cittadini.

 

Un vertice tecnico tra gli esperti inviati dal ministro Schillaci, il direttore generale della Asl di Latina Sabrina Cenciarelli, i rappresentanti della direzione salute della Regione, dell’istituto Spallanzani e la sindaca Matilde Celentano in qualità di presidente provinciale della conferenza dei 33 sindaci pontini. 

  • Lazio sorvegliato speciale: i numeri dell’emergenza


Il Lazio si conferma la regione più colpita dal virus West Nile, con 136 casi confermati, di cui ben 126 nella sola provincia di Latina. I dati aggiornati ad oggi 12 agosto parlano di:

  • 4 pazienti in terapia intensiva
  • 9 decessi
  • 21 casi con febbre e 7 con sindrome neurologica
  • 2 donatori di sangue asintomatici identificati grazie agli screening
  • Le aree più colpite includono Aprilia, Cisterna, Latina, Maenza, Pontinia, Priverno, San Felice Circeo, Santi Cosma e Damiano, con focolai anche ad Anzio, Velletri e Castro dei Volsci.
  • Il Comune di Latina ha già effettuato 51 interventi di disinfestazione straordinaria, con un piano che proseguirà fino a dicembre. Le ASL locali, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, stanno monitorando costantemente la presenza del virus negli animali e nelle zanzare.
  • La sindaca di Latina, Matilde Celentano, ha lanciato un appello alla cittadinanza: “Le regole sono poche e semplici, e possiamo rispettarle tutti. È fondamentale eliminare l’acqua stagnante, proteggersi dalle punture e segnalare eventuali sintomi sospetti.”
  • È attiva la linea telefonica 1500 del Ministero della Salute per fornire informazioni ai cittadini. Inoltre, sul sito del Ministero sono disponibili aggiornamenti quotidiani e materiali informativi.

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37