Il Sindaco Cascella dispone la occupazione d’urgenza di un immobile per i quasi 500 studenti: “La sicurezza e il diritto allo studio sono priorità assolute. Nessun giorno di scuola andrà perso”
di Elisa Pro
Velletri 13 agosto 2025 – Di fronte all’emergenza senza precedenti della scuola “De Rossi”, dichiarata inagibile per un grave rischio di crollo, il Sindaco di Velletri, Avv. Ascanio Cascella, ha agito con la massima determinazione per garantire il regolare avvio dell’anno scolastico a tutti i gli studenti
Con decreto emesso pochi minuti fa, in qualità di Commissario Straordinario, il Sindaco ha disposto la occupazione d’urgenza e temporanea di una grande porzione dell’immobile c.d. “Ciambellone”, che sarà trasformata a tempo di record in una sede scolastica sicura e funzionale.



La situazione era precipitata a seguito delle approfondite verifiche tecniche, fortemente volute dall’amministrazione comunale, che avevano sancito una condizione di grave criticità statica e sismica dell’edificio ospitante la Scuola Secondaria di I grado “De Rossi”, con imminente pericolo di crollo, come da relazione tecnica depositata in data 8 luglio 2025.
Il Sindaco con propria ordinanza contingibile e urgente n. 241 in data 9 luglio 2025 aveva disposto l’immediata chiusura e inibizione all’accesso del suddetto plesso scolastico a tutela della pubblica e privata incolumità. Venivano poi avviate, in somma urgenza, le attività necessarie alla messa in sicurezza dell’edificio e nelle more valutata ogni possibile soluzione per arginare l’inagibilità del plesso, fino alla giornata odierna dove il Sindaco con il proprio atto impositivo ha impresso un’accelerazione importante a tutela degli studenti.
“Lo avevamo promesso alle famiglie e lo stiamo facendo: nessuno studente perderà neanche un’ora di lezione“, dichiara il Sindaco Cascella. “Dopo aver verificato l’indisponibilità di edifici pubblici idonei, non potevamo restare fermi ad attendere i tempi della burocrazia. La legge ci conferisce poteri straordinari per situazioni straordinarie, e questa lo è. La tutela dei nostri ragazzi e la continuità di un servizio essenziale come la scuola vengono prima di ogni altra cosa. Per questo ho firmato un atto forte, di imperio, che ci consente di prendere possesso immediato della struttura e avviare subito i lavori di allestimento“.
“La sicurezza dei nostri figli non è e non sarà mai oggetto di compromesso” – ha dichiarato il Sindaco – “abbiamo ereditato una situazione critica, sulla quale volevamo vederci chiaro, commissionando verifiche approfondite. Purtroppo, i risultati hanno confermato i nostri peggiori timori: l’intera struttura è a rischio. Di fronte a questo, non potevamo voltarci dall’altra parte. Chiudere la scuola è stato un atto di responsabilità che ho assunto senza esitazione.
L’Amministrazione Comunale è già pienamente operativa per fronteggiare l’emergenza. Siamo consapevoli del disagio enorme per le famiglie, a un mese dall’inizio della scuola”, continua il Sindaco – “Voglio rassicurare tutti: nessuno studente sarà lasciato indietro. Ci siamo attivati immediatamente per trovare una soluzione. Stiamo valutando ogni opzione possibile. L’anno scolastico inizierà regolarmente per tutti”. (dichiarazioni dei giorni precedenti del Sindaco, ndr)
La scelta è caduta su un edificio in una zona accessibile e ben servita, l’unico in città in grado di ospitare tutte le 21 classi, con annessi laboratori. Infatti la dotazione di aule sarà superiore a quella della “De Rossi”, oltre alla possibilità di usufruire di una grande aula magna. L’immissione in possesso è stata fissata entro il giorno 18 agosto e sono già state avviate le procedure per l’adeguamento dei locali e il trasloco degli arredi.
“È una corsa contro il tempo, ma la vinceremo“, conclude il Sindaco. “Ringrazio il Segretario Generale i Dirigenti tecnici e gli uffici comunali per la loro abnegazione in questi giorni. Stiamo lavorando giorno e notte per un unico obiettivo: vedere i nostri ragazzi entrare in aule sicure e accoglienti il 15 settembre. Questa Amministrazione non si nasconde di fronte ai problemi, ma li affronta con coesione, coraggio e responsabilità“.




