14 Dicembre 2025

Parcheggio all’ospedale NOC: diverse opzioni mentre regna l’abbandono

  • Il Comitato NOC e per il diritto alla salute (CDS NOC) lancia una mozione urgente per una soluzione

di Renata Lasic, Presidente CDS NOC


Ariccia 25 agosto 2’025 – In Italia, i fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), sono in vigore dalla data ufficiale  di approvazione, da parte del Consiglio dell’Unione Europea, avvenuta il 13 luglio 2021.

Successivamente è iniziata la fase di attuazione dei fondi PNRR, attraverso la presentazione dei progetti e l’erogazione dei fondi corrispondenti.

Il Decreto PNRR, convertito in legge il 1 maggio 2024, ha introdotto misure urgenti per l’attuazione del piano, tra cui semplificazioni procedurali e rafforzamento della governance.

Inoltre, il Piano Nazionale Complementare (PNC), istituito con il Decreto legge n.59 del 6 maggio 2021, fornisce risorse aggiuntive per finanziare azioni che integrano e completano il PNRR.

La maggior parte di questi fondi dovrà essere erogata entro la fine del 2025 e utilizzata entro il 31 dicembre 2026.

Il PNRR consiste in 7 missioni che sono seguenti:

1)      Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;

2)      Rivoluzione verde e transazione ecologica;

3)      Infrastrutture per una mobilità sostenibile:

4)      Istruzione e ricerca;

5)      Coesione e inclusione;

6)      Salute;

7)      RepowerEU*

*(La missione, aggiunta in seguito, è focalizzata sulla transazione energetica, con l’obbiettivo di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, aumentare l’efficienza energetica e promuovere le energie rinnovabili).

Il Comitato NOC e per il diritto alla salute, in questi giorni ha redatto una proposta urgente, nella forma della mozione, sulla spinta di numerosi cittadini del territorio che, tutti i giorni sono costretti a combattere  numerosi disagi, (per esempio in merito allo stato desertificato che circonda l’esterno dell’Ospedale dei Castelli, area esterna, estesa, destinataria di fondi già stanziati da anni per alberature, arredi urbani esterni ed eliporto, ancora giacenti nelle casse della Asl Rm6) molti dei quali sarebbero facilmente risolvibili attraverso un buon lavoro delle amministrazioni territoriali, comunali o della loro azienda sanitaria di riferimento (che nel nostro caso è l’ASL RM 6).

La mozione riguarda progettazione, costruzione ed installazione di panelli solari nei parcheggi del (Nuovo) Ospedale dei Castelli usufruendo dei fondi PNRR (Missione 2, Componente 2).

Il Comitato NOC e per il diritto alla salute (CDS NOC) a parte la pubblicazione del testo di codesta mozione attraverso i vari social e le testate giornalistiche locali, ha provveduto ad inviare il documento a:

–          Tutti i 21 sindaci del territorio dell’ASL RM 6;

–          Tutti i consiglieri comunali di tutti 21 comuni del territorio dell’ASL RM 6;

–          Tutti i consiglieri regionali della Regione Lazio.

Altrettanto la mozione è stata inviata per conoscenza al Direttore Generale dell’ASL RM 6 dott. Giovanni Profico e al Capo Gabinetto del Ministero della Salute dott. Marco Mattei.

La problematica dei parcheggi del (Nuovo) Ospedale dei Castelli Romani (come del resto un suo buon funzionamento) non può e non deve essere una questione di colore politico o giochi di posizionamenti interni che non riguardano le esigenze della gente comune! Si tratta di soddisfare le necessità concrete di tutti i cittadini del territorio dei 21 comuni che copre l’ASL RM 6, quelle necessità che migliorano la qualità di vita e che rappresentano diritti fondamentali.

Il Comitato NOC e per il diritto alla salute non può accettare una tale inerzia che si esprime a tutti i livelli amministrativi, quando si parla del (Nuovo) Ospedale dei Castelli!

La posa degli alberi e arredo urbano, finanziata con 13 milioni di euro, già di per sé purtroppo rischia di rimanere una chimera perché ad oggi non partono i bandi di gara (a nostro avviso scandalosamente e con poche giustificazioni che pur ascoltiamo ogni volta che poniamo la problematica a chi di dovere),  e tutto ciò che serve per concretizzare e rendere visibile e concreto questo denaro pubblico.

I parcheggi del NOC e le eventuali coperture con dei panelli solari, rappresenterebbero una soluzione concreta e fattibile e andrebbero a completare l’arredo esterno in modo funzionale.  In questo caso non sarebbe plausibile neanche la solita solfa, da parte delle amministrazioni coinvolte, sulla scarsità dei fondi! Perché in questo caso (come in tanti altri) i fondi ci sono e come!

Una eventuale mancata risposta, indifferenza o contrarietà da parte della Asl Rm6, al progetto presentato nella mozione, rappresenterebbe una volta di più, a nostro avviso, la continuazione della politica regionale di un deliberato affossamento della crescita della struttura ospedaliera denominata “(Nuovo) Ospedale dei Castelli”.

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37