- Un intenso fine settimana al PalaBandinelli con il Toukon Karate-do coinvolto su più versanti
di Alessandra Mancini
Velletri 15 settembre 2025 – Sabato un selettivo allenamento del Centro Tecnico Regionale federale con 4 atleti convocati per sedimentare le competenze e riavviare la stagione dopo la pausa estiva e il grande evento del Symposium nazionale.
Invece, domenica 14 settembre, il PalaBandinelli è stato il palcoscenico di una giornata importante per il Toukon Karate-Do protagonista della prova del Campionato Regionale di karate FIJLKAM. Con in gara le categorie di karate Esordienti, Cadetti, Juniores e Parakarate, è stata una vera e propria giornata emozionante.

I karateka agonisti della società veliterna hanno lasciato un segno, non solo per i podi, ma anche per la consapevolezza e la serietà manifestata nel percorso agonistico intrapreso, regalando grandi emozioni e portando a casa medaglie preziose:
Maira Emanuele Medaglia d’oro conquistata con un percorso impeccabile, tecnica e grinta da vero campione.
Vanessa Ricci Medaglia d’argento con energia e concentrazione che hanno guidato ogni passo fino alla finale ceduta non certo per qualità e coraggio.
Leoni Sara Medaglia d’argento per Leoni Sara alla ripresa dopo un infortunio in allenamento.
Medaglia di bronzo per Dominizi Aurora che ha conquistato il podio superando qualche incertezza e qualche tecnica subita e non riconosciuta.
Medaglia di bronzo per Sciullo Aurora: ha conquistato il podio battendosi con grinta e vincendo al. ripescaggio.

Ma, le medaglie non raccontano tutto. Esprimono un risultato, ma non dicono nulla sul percorso, culla complessità e sulle pool di gara. Le congratulazioni vanno anche ad alcuni atleti che non sono saliti sul podio in questa gara, ma hanno dimostrato determinazione, spirito sportivo e grande crescita personale.
Mancini Diego ha combattuto con coraggio, affrontando con concentrazione, grande umiltà e consapevolezza, la gara che si è preannunciata complessa.
De Angelis Davide, nella prova di kata ha mostrato tecnica pulita e mentalità vincente facendo tesodo di un percorso di crescita avvenuto soprattutto in questi ultimi mesi.
Al centro della mattinata di domenica, il tatami 2 ha dato il via alla gara della specialità parakarate. Ormai una specialità accreditata e paralimpica che ha preso parte ad una sfida ancora più grande a stagione appena iniziata.
Gli atleti hanno emozionato il pubblico con performance intense e coinvolgenti. Ognuno di loro ha dimostrato che il karate è più di uno sport: è forza di volontà, inclusione e coraggio, superamento di limiti.
Questi i piazzamenti nelle diverse categorie di appartenenza:
Daniele Alfonsi conquista la 111ª medaglia d’oro in carriera e si prepara alla trasferta internazionale in Spagna per una gara stratosferica che lo attende tra pochi giorni.
Mirko Cellucci medaglia d’argento con energia pura e una grande presenza scenica con un kata che esprime tutta l’energia del combattimento figurato.
Vanessa Antinori & Alessandra Pennazza: Una coppia affiatata e armoniosa, sintesi di sintonia e determinazione, non solo figlia e madre, ma sintonia pura con un abbattimento totale del limite.
Brando Claudio Cupani medaglia d’oro ed energia che non si esaurisce.
Tommaso Cascapera medaglia d’oro che segna un nuovo inizio di percorso con un legame sempre più forte con il Karate diventato per lui un altro linguaggio.
Davide Rinaldi medaglia d’oro con una gara affrontata con serenità unita ad una grande concentrazione.
Asia Cantalini medaglia d’oro che riprende con una energia sempre nuova la stagione sportiva.
Alessandro Accardo medaglia d’oro con una performance emozionante nonostante la giovane pratica. La gara arriva a segnare qui di un nuovo punto di partenza, rappresentando molto più di un medagliere: è la conferma che il Toukon Karate-Do continua dritto verso gli obiettivi fissati, sia tecnicamente che come squadra.
Tutti gli atleti hanno mostrato un mindset da veri agonisti: allenamento costante, concentrazione mentale, voglia di migliorare. Il tempo restituirà tutto anche a chi si è trovato a fronteggiare una gara più complicata.
In conclusione un sentito ringraziamento va a maestri, coach, genitori e sostenitori, che con il loro lavoro silenzioso ma fondamentale contribuiscono ogni giorno alla crescita della società.
Con questa energia, questa dedizione e questa squadra, il meglio deve ancora venire!
Toukon avanti tutta !




