- Mancano poche settimane alla quarta edizione di “Albano in Libro”, il Festival Letterario promosso e curato dall’Assessorato alle Biblioteche della Città di Albano Laziale, in collaborazione con i firmatari e le firmatarie del Patto Locale per la Lettura
Comunicato Stampa
Albano Laziale 16 settembre 2025 – Tre giornate, 3 – 4 – 5 ottobre, ricche di storie per un cammino condiviso, fatto di emozioni, scoperte e incontri.
Il percorso verso il festival sarà accompagnato da un calendario di eventi in anteprima, pensati per coinvolgere la comunità e creare un filo narrativo che porterà al cuore della manifestazione.

Tra gli eventi in anteprima segnaliamo:
- Rassegna “Inchiostri del Territorio” – A partire da giovedì 11 settembre e per tutti i giovedì fino al 2 ottobre, curata dalla Biblioteca Comunale di Pavona. L’iniziativa darà voce alla scrittura locale con autori come Aldo Onorati, Roberto Zevini, Annarita Rossi e i giovanissimi Valerio Claudiano e Ludovico Ludovisi.
- Rassegna cinematografica “Relazioni fugaci, connessioni eterne” – A cura di Riccardo De Fusco, promossa dalla Biblioteca Comunale di Cecchina, che esplora incontri inattesi e connessioni intense attraverso film diversi per periodi, generi e regia.
- Gruppo lettura “Famiglia singolare. Legami in crisi nel libro Michel Roul” e rassegna cinematografica “Famiglia singolare. Relazioni genitoriali atipiche nel cinema d’autore degli anni Duemila” – A cura della Biblioteca Comunale di Albano.
Da non perdere:
- Sabato 27 settembre: laboratorio di formazione a cura di Claudia Mencaroni, “Crescere poetə. Educarsi ed educare allo sguardo e al linguaggio poetico”, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle 15.00 alle 17.00 promosso dall’APS TUedIO.
- Evento itinerante “I Ciclostile – quando le storie vanno in bicicletta” – A cura di Circo Svago A.S.D., una fusione unica tra musica, giocoleria e lettura animata per le vie di Albano Centro.
L’Assessora alla Pubblica Istruzione e alle Biblioteche, Maria Cristina Casella, sottolinea così lo spirito del festival:
“Leggere non è solo un piacere individuale: è un atto collettivo di cura reciproca, capace di generare connessioni profonde, far emergere nuove domande e spalancare finestre su futuri possibili. Ed è con questa convinzione che la Città di Albano Laziale continua ad investire con impegno nella promozione della lettura, con l’obiettivo di rafforzare la comunità e aprire rinnovati spazi di consapevolezza.

Sono onorata di porter guidare l’Assessorato alle Biblioteche in questo percorso e profondamente grata agli Uffici Comunali – in particolare alla Dott.ssa Rossana Claps e alla Dott.ssa Roberta Trombetta – e ai firmatari e alle firmatarie del Patto Locale per la Lettura che con passione e costanza contribuiscono a dare forma a una rete culturale viva, partecipata e capace di coinvolgere l’intera comunità.“
Un impegno culturale che ha ricevuto un importante riconoscimento: per il secondo triennio consecutivo, Albano Laziale ha ottenuto la qualifica di “Città che Legge”, conferita dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) ai Comuni che si distinguono per la promozione della lettura come pratica sociale.
Il Festival “Albano in Libro” è uno dei risultati più significativi di questo percorso: un’iniziativa nata dal lavoro sinergico tra l’Assessorato alle Biblioteche e le firmatarie e i firmatari del Patto Locale per la Lettura: scuole, biblioteche comunali, librerie e associazioni del territorio, cittadine e cittadini.
Il Sindaco di Albano Laziale, Massimiliano Borelli, ha dichiarato:
“Il rinnovato riconoscimento di Albano Laziale come “Città che Legge” è la conferma concreta di un percorso culturale serio, condiviso e continuativo, che nel tempo ha saputo costruire e consolidare una rete viva, partecipata e inclusiva.
Un risultato che premia l’impegno quotidiano dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità che ha scelto di mettere la cultura al centro della propria identità.
Un ringraziamento va all’Assessora Maria Cristina Casella, che con competenza, passione e visione ha saputo coordinare un’azione culturale capillare, di qualità, aperta e coinvolgente.
Albano Laziale continua a confermarsi un territorio dal grande fermento culturale, mentre cresce l’attesa per Albano In Libro, appuntamento ormai amato e atteso da tutta la cittadinanza.”
Nei prossimi giorni sarà svelato il programma ufficiale della manifestazione, con tutti gli appuntamenti, gli ospiti e le novità di quest’anno. Sarà anche l’occasione per raccontare le persone e le tante realtà che, con dedizione e passione, stanno costruendo un festival partecipato, vivo e di alta qualità.




