- Con l’inizio dell’anno scolastico, le strade intorno alle scuole tornano ad essere teatro di caos e pericolo per i nostri bambini
di Mauro Leoni
Velletri 25 settembre 2025 – L’amministrazione comunale sembra aver dimenticato la propria responsabilità nel garantire sicurezza dei più piccoli, specialmente in alcune zone periferiche al centro urbano, lasciando che il traffico e la confusione regnino sovrani, molte volte con spontanei scene di nervosismo chiamate solo a creare conflitti tra poveri.
Ormai stessi episodi in scena ogni giorno, all’ora di entrata e uscita delle scuole, le strade adiacenti si trasformano in un incubo per genitori e bambini.
Le auto parcheggiate in doppia fila, i pedoni che attraversano senza controllo, i conducenti che non rispettano le norme di velocità: è un miracolo che non si siano ancora verificati incidenti gravi.

Le amministrazioni comunali hanno il dovere di garantire la sicurezza dei cittadini, soprattutto dei più vulnerabili come i bambini.
Invece di prendere misure concrete per migliorare la situazione, sembra che si preferisca ignorare il problema o, peggio ancora, scaricare la responsabilità sui genitori e sugli insegnanti.
Siamo di nuovo al completo disinteresse dell assessorati di competenza, che dovrebbero garantire la sicurezza dei bambini e migliorare la fluidità del traffico, ma questo si otterrebbe soltanto con una capacità organizzativa e pianificatrice, oggi completamente assente.
Sono convinto che la semplice critica sarebbe poco costruttiva e per questo che penso possa essere utile dare piccoli suggerimenti ad una amministrazione che comincia veramente ad annaspare su deleghe fondamentali, se si vuole che un sistema Città funzioni attraverso capacità e fompetenze.
Venendo al dunque, ecco alcune misure semplici e efficaci:
- Installare segnalazioni stradali più chiare e visibili intorno alle scuole
- Predisporre aree di parcheggio sicure e controllate per i genitori .
- Implementare un sistema di vigilanza e controllo del traffico intorno alle scuole
- Organizzare campagne di sensibilizzazione per i conducenti e i pedoni
È giunto il momento che gli assessori delegati al tema, si prendano seriamente in carico la sicurezza dei nostri bambini. Non possiamo più permettere che la negligenza e l’inerzia regnino sovrani. È tempo di agire, per il bene dei nostri figli e della nostra comunità.




