- Un’occasione importante per approfondire insieme il valore della Prevenzione e della Breast Unit nella diagnosi, cura e supporto alle donne, con l’obiettivo di promuovere sempre più la cultura della prevenzione
di Raffaella Feraco
Lariano 6 ottobre 2025 – Giovedì 2 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Lariano, si è svolto un importante convegno sull’importanza della prevenzione del tumore al seno e sul ruolo fondamentale delle Breast Unit nella presa in carico e nel supporto alle donne.
L’iniziativa, organizzata in occasione dell’Ottobre Rosa dal consigliere comunale con delega alla prevenzione Tiziana Cafarotti e dall’Andos Comitato Velletri – Lariano, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti e professionisti:

Il Sindaco Francesco Montecuollo, l’Assessore alla Sanità Enrico Romaggioli, il Direttore Generale ASL Roma 6 Carlo La Regina, la Dott.ssa Paola Trinca, referente organizzativo Programma Screening Oncologico ASL Roma 6, la Dott.ssa Tiziana Mastropietro, responsabile f.f. UOSD Breast Unit ASL Roma 6, il Dott. Biagio D’Alessandro, direttore Distretto H5 ASL Roma 6, il Dott. Leonardo Boccuzzi, ginecologo ed ex coordinatore Programma Screening Oncologici ASL Rm 6, la Sig.ra Ombretta Colonnelli, presidente ANDOS Velletri Lariano


Un confronto ricco e prezioso che ci ricorda come la prevenzione sia l’arma più efficace che abbiamo a disposizione: aderire regolarmente ai programmi di screening permette di diagnosticare precocemente il tumore al seno, aumentando le possibilità di cura e guarigione.




