14 Dicembre 2025

Il Comitato NOC sul voto in CC ad Ariccia: mozione pannelli solari, parcheggi

  • Il giudizio è “ORDINARIA FOLLIA”, così in un lungo comunicato stampa

a cura del Comitato Noc Cds


Ariccia 26 ottobre 2025 – “Se mai ci fosse stata una azione politica ma SENZA UN COLORE POLITICO, è proprio quella che riguardava la realizzazione delle coperture dei parcheggi del (Nuovo) Ospedale dei Castelli con dei pannelli fotovoltaici, usufruendo dei fondi PNRR.

I nostri rappresentanti e amministratori locali e regionali, purtroppo, non riescono a considerare prioritaria tale realizzazione.
Pure stavolta hanno perso l’occasione di realizzare qualche cosa di veramente utile per i propri cittadini.

Ricordiamo che il (Nuovo) Ospedale dei Castelli serve i cittadini di ben 21 comuni (aggiungendo all’elenco la città di Aprilia arriviamo ai 600.000 abitanti).


Il Comitato NOC e per il diritto alla salute aveva preso a cuore, tra le altre cose, la questione delle coperture dei parcheggi del NOC e lo ha fatto semplicemente in base alle richieste pubbliche di tantissimi semplici cittadini che, giustamente e pubblicamente, sulle pagine social, da anni denunciano un grande disagio a sostare nei parcheggi durante le stagioni calde con le temperature elevate che tutti ben conosciamo.

Con questo tipo di copertura, sarebbe stato possibile proteggere i parcheggi, e allo stesso tempo contribuire alla transazione energetica e produrre una certa quantità di energia elettrica da poter riutilizzare nel modo migliore.
Da quattro anni, il nostro paese ha la disponibilità di poter usufruire, per progetti di utilità pubblica, dei fondi europei del famoso PNRR.

Ovviamente la transazione energetica e l’uso dei pannelli fotovoltaici è tra questi progetti.
Ed è dallo stesso numero di anni che nostri amministratori (di destra e di sinistra), ci stanno letteralmente “bombardando” con la loro propaganda politica legata all’“ottimo” (?) lavoro svolto sui nostri territori, proprio impiegando i fondi PNRR, dichiarando quanto fosse indispensabile usufruirne e non perdere l’occasione di poter spendere questi soldi “caduti da cielo”.

E’ necessario aprire una piccola parentesi sui fondi PNRR.
Sono fondi questi per lo più da restituire, con delle condizioni agevolate di interessi certamente, ma comunque prestiti, che i cittadini dovranno restituire attraverso varie tassazioni (aumenti?). Ogni comune dovrà impegnarsi nella restituzione dei fondi PNRR utilizzati.

Non si possono considerare pertanto come “la manna caduta dal cielo” e, si potrebbe definire irresponsabile chi li considera in tal senso.
Chiarito questo loro aspetto strettamente economico, si ritiene innegabile che detti fondi, così come qualsiasi altro fondo o prestito nel pubblico, vadano usati con cautela ed intelligenza, destinandoli ad interventi veramente utili al nostro paese e ai cittadini!

Da quattro anni purtroppo, noi cittadini attenti, siamo testimoni di alcuni progetti che si stanno o si vorrebbero realizzare con quei prestiti che, si ritiene essere di dubbia utilità per i cittadini, mentre quello veramente utile per TUTTI, NON SI RIESCE A FARE!!!
Il Comitato NOC e per il diritto alla salute ha provveduto a segnalare a chi di competenza, la possibilità e l’occasione di poter usufruire dei finanziamenti del PNRR, per la realizzazione delle coperture dei parcheggi del NOC con pannelli solari.

Ha provveduto infatti ad inviare la sua proposta nel merito, via @PEC, a TUTTI I CONSIGLIERI REGIONALI (60), AL PRESIDENTE della REGIONE LAZIO dott. FRANCESCO ROCCA, al DIRETTORE GENERALE dell’ASL RM 6 dott. GIOVANNI PROFICO, AI 21 SINDACI E RISPETTIVI CONSIGLIERI COMUNALI DEI 21 COMUNI APPARTENENTI AL TERRITORIO dell’ASL RM 6. A molte persone in realtà!

Gli unici che hanno risposto positivamente presentando una mozione nel CC di comune di Ariccia, sono i due consiglieri d’opposizione del comune di Ariccia: avv. Giorgia La Leggia e dott. Emilio Cianfanelli.

In data 29 settembre 2025, nel CC di Ariccia (che conta in teoria 6 consiglieri d’opposizione), la mozione del Comitato NOC e per il diritto alla salute al CC di Ariccia, che chiedeva solo e semplicemente un impegno da parte del nostro comune nel provare a sollecitare dell’ASL RM 6 e la Regione Lazio di usufruire dei fondi PNRR per la realizzazione delle coperture dei parcheggi NOC con dei pannelli solari (fotovoltaici), veniva respinta, con 9 voti negativi (maggioranza e sindaco compreso), 3 voti a favore (La Leggia, Cianfanelli, Indiati) e 2 astenuti (Fontana Arnaldi,
Monosilio).

In cambio, grazie alla “collaborazione eccellente” (s.i.c.) tra l’ASL RM 6 e il comune di Ariccia, oggi 23 ottobre, una cerimonia ufficiale per la piantumazione, avrà il luogo nel Parco (dove dovrebbe sorgere il vero Parco) di BEN 60 alberi donati da una società privata. I cittadini dell’ASL RM 6, fruitori del NOC potranno pertanto mettersi in fila per godere della loro ombra.

Il Comitato NOC e per il diritto alla salute, per applaudire al buon lavoro dell’amministrazione di Ariccia e dell’ASL RM 6 aspetterà il momento della inaugurazione del VERO Parco del (Nuovo) Ospedale dei Castelli con centinaia di alberi previsti dall’Accordo di programma per il NOC e la realizzazione dell’eliporto notturno.
C’è da sottolineare che per questi interventi sono disponibili da molti anni, 13 milioni di euro stanziati dalla Regione Lazio, e che stanno ancora aspettando di essere appaltati da parte dell’ASL RM 6.
Si ricorda altresì che il sindaco in carica del comune di Ariccia in linea con le normative in vigore riveste il ruolo importante di Presidente dell’organo chiamato “Collegio di vigilanza sull’Accordo di programma per il NOC” e come tale ha il DOVERE e il POTERE di pretendere la realizzazione di tutto ciò che è stato sottoscritto in tale Accordo, sia dalla ASL RM 6 che dalla Regione Lazio.
Oggi, si raccomanda, di andare ad applaudirli tutti, per l’ottimo lavoro svolto per la nostra collettività!”

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37