2 Febbraio 2026

Celebrazione dei 400 anni dell’Arco Borghese ad Artena

La Pro Loco Artena ha organizzato l’evento nell’ambito delle festività natalizie


Comunicato della Pro Loco


Artena 24 dicembre 2025 – Un viaggio nella storia lungo quattro secoli: è quello proposto dalla Pro Loco di Artena nell’ambito della seconda edizione del Festival di Natale.

Il 19 dicembre 2025, nelle suggestive sale del Granaio Borghese, si è svolta la conferenza “Indizi per l’oltre. Arco Borghese 1625–2025: un enigma di quattro secoli”, dedicata a uno dei simboli più rappresentativi della città.

L’incontro, moderato dalla Presidente della Pro Loco di Artena Tamara Pompa, da sempre impegnata nella promozione della cultura e nella valorizzazione dell’identità e del patrimonio della città, ha visto come relatore il professor Vittorio Frosi, uomo di profonda cultura e studioso appassionato, figura di riferimento per la comunità artenese e noto e apprezzato anche oltre i confini cittadini.

Da anni impegnato nella ricerca storica e nella divulgazione culturale, il professor Frosi ha saputo guidare e formare intere generazioni, trasmettendo con rigore scientifico e passione il valore della conoscenza, del metodo di studio e della memoria storica.

Attraverso ricostruzioni fotografiche, documenti d’archivio ed elaborazioni grafiche, ha accompagnato il pubblico in un percorso di analisi e interpretazione della figura di Scipione Borghese e del suo profondo legame con la città di Artena.

Al centro della conferenza l’Arco Borghese, monumento simbolo e testimone di quattro secoli di storia cittadina, che continua ancora oggi a ispirare studiosi, scrittori e artisti. L’intervento ha inoltre offerto spunti di riflessione sul pensiero e sull’eredità culturale di Scipione Borghese, restituendo una visione ampia del suo ruolo storico e della sua influenza sullo sviluppo e sull’identità della comunità artenese.

A fare da cornice alla conferenza, la partecipazione di artisti locali che hanno arricchito l’evento con l’esposizione delle proprie opere: il Maestro Giuseppe Mattozzi, Erminia Felici e Rossella Diana. Un contributo particolarmente apprezzato è stato quello dell’artista gioielliere Fabrizio Di Cori, che ha scelto di condividere con la città di Artena, in occasione delle celebrazioni dell’Arco Borghese, la presentazione di un suo gioiello dal design unico, “Il Clipeo Borghese”, opera ispirata alla storia, alla simbologia e alla bellezza senza tempo di questo luogo.

Un sentito ringraziamento va alla Presidente della Pro Loco di Artena Tamara Pompa, al Professore Vittorio Frosi e a tutti gli artisti che, con il loro contributo, hanno reso questa celebrazione un momento di autentica condivisione culturale, capace di unire storia, arte e identità cittadina.

Oltre 4.000 agricoltori chiedono regole chiare e tutela del Made in Italy

di Luigi Alerti Roma 31 gennaio 2026 – L’Auditorium Parco della Musica di Roma si è trasformato in una grande piazza agricola:…

Continua a leggere ...

“Gabii: le origini”: albori del Lazio antico con straordinari reperti scritti

a cura di Laura Protani Palestrina 31 gennaio 2026 – Palestrina 31 gennaio 2026 – Dal 31 gennaio al 31 ottobre 2026,…

Continua a leggere ...

Grand Prix Nazionale del Lazio di Karate: la scena pronta per la sfida

di Massimo Andolfi Genzano 30 gennaio 2026 – Il Palazzetto dello Sport di Genzano di Roma sabato 31 gennaio e domenica 1…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37