1 Febbraio 2026

Grand Prix Nazionale del Lazio di Karate: la scena pronta per la sfida

  • Organizzato dalla Federazione Italiana Karate con il Comitato Regionale del Lazio
  • e con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma

di Massimo Andolfi


Genzano 30 gennaio 2026 – Il Palazzetto dello Sport di Genzano di Roma sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio si prepara a ospitare uno degli eventi più attesi dell’anno: il Grand Prix Nazionale del Lazio di karate, organizzato dalla Federazione Italiana Karate (FIK) in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio e con il patrocinio del Comune di Genzano.

Il Grand Prix Nazionale del Lazio di karate è un’occasione unica per gli atleti italiani di dimostrare la loro abilità e di confrontarsi con i migliori talenti del paese. La manifestazione, riservata ai tesserati FIK, dalle categorie Speranze (10-11 anni) alla categoria Veterani (41-65 anni) per tutte le cinture (dalla bianca alla nera) e sarà valevole per il punteggio azzurrabili stagione 2025/2026, nelle classi agoniste Esordienti – Cadetti JunioresSeniores (dai 12 ai 40 anni) cinture marroni-nere, per la convocazione al Campionato del Mondo IKU a Capodistria – Slovenia dal 22 al 25 ottobre 2026.

La competizione si svolgerà su 6 aree di gara, denominate tatami, e prevederà il sabato, dalle 12:30 alle 20:30, la gara di kata (forme) individuale e a squadre per tutte le categorie di età, nonché il kumite (combattimento) sportivo individuale della categoria Speranze e Veterani ed il kumite a contatto di tutte le classi di età, mentre la domenica, dalle 8:00 alle 16:00, la gara di kumite sportivo e tradizionale individuale di tutte le categorie rimanenti, Esordienti – Cadetti – Juniores – Seniores.

Sarà un programma carico di emozioni:

Sabato 31 gennaio: le gare di kata e kumite per le categorie Speranze, Veterani ed Esordienti animeranno la prima giornata di competizione, con atleti pronti a dare il massimo per conquistare la vittoria.

Domenica 1 febbraio: la seconda giornata sarà dedicata alle gare di kumite per le categorie Cadetti, Juniores e Seniores, con atleti che si sfideranno in emozionanti incontri di Shobu Nihon, Sanbon, Ippon e Kumite a Contatto.

La manifestazione ha già ottenuto un grande risultato: un successo di partecipazione con oltre 1000 iscritti da oltre 90 società provenienti da tutta Italia, dall’Alto Adige alla Sicilia, a cui si aggiungono quasi 70 componenti dello staff federale tra ufficiali di gara, assistenti e dirigenti regionali e nazionali, senza contare i tecnici accompagnatori delle società; tutti numeri quindi che confermano la grande portata di questo evento.

Non mancate! Il Grand Prix Nazionale del Lazio di karate è un evento da non perdere!

L’assessore allo Sport Gianluca Ercolani:Siamo molto orgogliosi di ospitare la Federzione Italiana Karate, l’Amministrazione Comunale fin dall’inizio ha sposato con entusiasmo la possibilità di ospitare il Grand Prix nell’obiettivo di rendere Genzano sempre più protagonista nello sport che conta. Ringrazio gli uffici che si sono prodigati per organizzare al meglio questo appuntamento.”

“Dopo l’appuntamento che ha visto la Nazionale di Futsal, calcio a 5, giocare l’amichevole con la nazionale della Finlandia a Genzano – dichiara il Sindaco dr. Carlo Zoccolotti

il Palazzo dello Sport ‘ Gino Cesaroni ‘ torna ad essere il luogo di una manifestazione sportiva di alto livello e di respiro nazionale.

L’alto valore formativo dello sport, oltre a diffondere i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto della persona e delle regole, che sono i principi fondanti di ogni società sana,

sono straordinari strumenti per costruire competenze trasferibili in altri contesti di vita.”

Oltre 4.000 agricoltori chiedono regole chiare e tutela del Made in Italy

di Luigi Alerti Roma 31 gennaio 2026 – L’Auditorium Parco della Musica di Roma si è trasformato in una grande piazza agricola:…

Continua a leggere ...

“Gabii: le origini”: albori del Lazio antico con straordinari reperti scritti

a cura di Laura Protani Palestrina 31 gennaio 2026 – Palestrina 31 gennaio 2026 – Dal 31 gennaio al 31 ottobre 2026,…

Continua a leggere ...

La scrittrice Daniela De Marco incontra i piccoli di Colle Perino

di Silvia Parisi Velletri 30 gennaio 2026 – Il giorno 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, i bambini della scuola…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37