- Velletri celebra i 70 anni dell’Ospedale Paolo Colombo
di Gaia Paronesso
Velletri 23/06/2026-Il 20 giugno 2026 è stato celebrato il 70° anniversario dell’Ospedale Paolo Colombo presso la Casa delle Culture e della Musica di Velletri.
A presenziare a tale evento sono stati:
Il Sindaco Ascanio Cascella, il Vicesindaco Chiara Ercoli, l’Assessore Regionale al bilancio e all’agricoltura Giancarlo Righini,
Direttore Generale ASL Roma 6 Giovanni Profico, Direttore Sanitario ASL Roma 6 Maurizio Ferrante, Direttore Amministrativo ASL Roma 6 Ettore Pompili,
Direttore Sanitario Paolo H3 ASL Roma 6 Felicetto Angelini, Primario di Chirurgia Generale Dottor Alessandro Cefalo,

Direttrice dell’Ambulatorio di Senologia Tiziana Mastropietro, Direttore della UOSD di Pediatria e Neonatologia Patrizio Pulicati,
l’Avvocato Rossella Colombo, Paola Colombo, Catia Colombo,
Alessandra Remiti e Padre Teofilo della Diocesi del Policlinico Paolo Colombo di Velletri.
La comunità di Velletri ha vissuto un momento storico attraverso le parole delle nipoti di Paolo Colombo e della memoria collettiva per un presidio ospedaliero che tanta parte ha nel vissuto cittadino.
Anzi, partendo proprio dal percorso storico “rivisitato”, è stato ribadito dai responsabili istituzionali presenti l’impegno,
ognuno nella propria parte, a lavorare ancora di più perché il bene salute possa avere la centralità nella vita della comunità veliterna,
attraverso figure professionali, macchinari d’avanguardia, apparecchiature performanti come radiografia, mammografia e radiologia e l’importanza al benessere psicofisico della persona attraverso figure ecclesiastiche tutt’ora presenti nel nosocomio.
L’intervento dell’Avvocato Rossella Colombo, nipote di Paolo Colombo è stato illuminante:
“Sono felice che l’eredità di mio nonno si preservi tutt’ora. In questi settant’anni i medici, gli infermieri e suore hanno continuato a prolungare i valori di appartenza, accoglienza e solidarietà per i pazienti e le loro famiglie.
Per altro, ci tengo a dire che mio nonno ha lasciato i bilanci in attivo e vorrei che ritornassero ad esserlo. Se si vuole si può tornare alla gloria di 70 anni fa.”




