- Velletri sotto il caldo afoso
di Gaia Paronesso
Velletri 24/06/2026– A causa delle temperature elevate sono molte le persone che accusano svenimenti, colpi di calore e disidratazione e vengono portate d’urgenza all’Ospedale Civile Paolo Colombo di Velletri dove vengono fornite assistenze immediate per i pazienti pediatrici.

Coloro che soffrono di patologie più gravi come cardiologie e neurologie acute, vengono trasportati in ambulanza e portati presso gli ospedali di Roma.
Nel periodo estivo i medici consigliano di bere molta acqua, non uscire durante le ore calde dalle 11:00 alle 18:00, consumare pasti leggeri e rinfrescare l’ambiente domestico e lavorativo con climatizzatori e/o ventilatori.
Inoltre si raccomanda maggiore attenzione agli anziani, bambini, donne in gravidanza e ai lavoratori come: carpentieri, muratori, elettricisti e asfaltatori in quanto sono i più esposti al caldo diretto.
Gli esperti consigliano di avere sempre acqua fresca a portata di mano, fare delle pause all’ombra, rinfrescare collo, braccia, polsi e caviglie per impedire il colpo di calore o eventuali insolazioni sconsigliando il consumo di alcolici, fumare sigarette, sigari o pipe e non stare per troppo tempo sotto al sole.
Inoltre, la ASL Roma 6 consiglia di non sottovalutare i sintomi di disidratazione e ipertermia ovvero l’aumento della temperatura corporea.
Nel caso in cui si accusano tali sintomi è consigliabile rinfrescare le parti del corpo citate poc’anzi, idratarsi e in casi eccezionali avvisare i soccorsi.




