Tra Anagni e Ferentino un grave incidente all’alba di oggi sabato 7 giugno con un operaio in codice rosso per frattura al bacino
di Mario Dal Monte
Anagni (Fr) – È successo tutto in pochi, tragici istanti lungo l’Autostrada del Sole, nel tratto compreso tra i caselli di Anagni e Ferentino, in direzione Napoli, attorno alle 4.00 di questa mattina, sabato 7 giugno.
Un furgone che trasportava alcuni operai ha tamponato violentemente un autoarticolato fermo in piazzola di sosta, al chilometro 609 dell’A1 Roma-Napoli.

Tra gli occupanti del mezzo, un giovane operaio ha avuto la peggio: nell’urto ha riportato la frattura del bacino ed è stato immediatamente soccorso dai sanitari dell’Ares 118, che lo hanno trasferito in ospedale in codice rosso. Le sue condizioni, seppur gravi, non sarebbero fortunatamente tali da mettere in pericolo la vita. I colleghi, comprensibilmente sotto choc, sono stati assistiti sul posto.

Sul luogo del sinistro sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e il personale sanitario dell’Ares 118. L’intera carreggiata sud è stata temporaneamente bloccata, causando code e disagi per gli automobilisti diretti verso il capoluogo partenopeo. Il traffico è rimasto fermo per circa un’ora, prima di poter essere progressivamente riaperto a seguito della rimozione dei veicoli e delle operazioni di messa in siIncidenti evitabili con maggiore attenzione: la piazzola non è un rifugio sicuro
Il grave incidente di oggi rappresenta un ulteriore campanello d’allarme sulla sicurezza delle aree di sosta autostradali. Fermarsi in piazzola è previsto solo per le vere emergenze, e anche in quel caso, i rischi restano alti. La dinamica dell’impatto, ancora al vaglio della Polizia Stradale, potrebbe essere stata influenzata da una distrazione o da un colpo di sonno. Si conferma, ancora una volta, quanto sia fondamentale prestare massima attenzione alla guida.




