14 Dicembre 2025

‘Rassegna d’arte sacra contemporanea’ al Museo Civico di Velletri

“Premio AURELIO MARIANI” in memoria del Maestro veliterno che ha lasciato in tutto il paese numerose testimonianze delle sue opere


di Alessandro Filippi


Velletri 1 dicembre 2025 – Continua la collaborazione tra la Fondazione “Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola” l’amministrazione comunale nella persona del Sindaco Ascanio Cascella e la direzione dei Musei Civici nella persona della direttrice Dr.ssa Raffaella Silvestri.

Dopo i lusinghieri giudizi di critica e di pubblico per la XII edizione del Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” ospitata nelle sale del Museo Civico durante l’ultima festa dell’Uva per le prossime festività natalizie si è pensato di allestire negli stessi ambienti anche la tradizionale rassegna d’arte sacra che quest’anno si presenta in una veste totalmente rinnovata.

Infatti sarà dedicata al maestro veliterno Aurelio Mariani con l’assegnazione di un premio in suo onore. Felice occasione di iniziare questa consuetudine a conclusione del Giubileo della Speranza perché esattamente 25 anni prima proprio in occasione del grande Giubileo del 2000 nella sala delle lapidi venne organizzata da chi scrive la prima mostra con le opere dell’artista veliterno. Neanche egli in vita riuscì mai ad esporre per la grossa mole di importanti commesse che riceveva.

La mostrà verrà inaugurata giovedì 11 Dicembre alle ore 16.00 e terminerà giovedì 8 Gennaio alle ore 16.00 conl’assegnazione del Premio “Aurelio Mariani”. Possono partecipare alla mostra artisti italiani e stranieri con massimo 3 opere che devono essere consegnate presso: “ MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO “ORESTE NARDINI” Via Goffredo Mameli c/o Palazzo Comunale Velletri il 9 Dicembre 2025 dalle 9.00 alle 12.00 per permettere l’allestimento dell’eposizione dal giorno seguente. Il contributo per le spese di segreteria e di gestione è di 10 euro ad opera.

In accordo con la direzione dei Musei Civici la mostra verrà allestita lungo un percorso dove sarà possibile ammirare alcuni tra i più importanti reperti della collezione archreologica comunale. Nel percorso espositivo sarà riservata una sezione ai presepi. Questo perché il maestro Aurelio Mariani ha realizzato nella sua esperienza artistica meravigliosi fondali per le rappresentazioni delle natività che ogni anno venivano preparate nella Chiesa delle Stimmate dai confratelli dell’ominima confraternita tutto questo per legare ancor più la manifestazione al luogo che la ospita.

Aurelio Mariani nasce a Velletri nel 1863, si manifesta subito incline allo studio delle arti, attraverso la pittura sotto varie forme di tecnica e di espressione. In età giovanile tanta era la sua bravura che realizza importanti commesse tra cui il meraviglioso stendardo processionale dell’Arciconfraternita di Maria SS.ma del Gonfalone, la decorazione in affresco dell’attuale cappella del Sacro Cuore in Cattedrale, le pale dell’Immacolata Concezione e del Martirio di S. Eurosia a San Salvatore.

Per non parlare poi dei lavori sparsi lungo tutta la penisola, la Via Crucis a Gradisca di Sedigliano fino all’ultima che si trova a Pompei. Va anche citato il restauro degli affreschi dell’aula del Consiglio Comunale di Velletri ormai tranne quello centro rappresentante Augusto e la Sibilla andati completamente perduti a causa del bombardamento del 22 Gennaio.

Un omaggio ad artista che ha scritto una pagina importante anche se poco conosciuta della storia artistica del territorio.

Un grazie va come sempre a chi sostiene con passione le nostre attività; in primis al Sindaco Ascanio Cascella., alla direzione dei Musei Civici nella persona della Dr.ssa Raffaella Silvestri, al Lions Club Velletri Host nella persona del suo presidente Pier Paolo Gasbarri, a Radio Mania nella persona del suo direttore Leonardo Di Silvio, a Sport e non solo nella persona del suo direttore responsabile Salvatore Zammuto e del suo direttore editoriale Carmelo Borruto, alla Locanda Dorica e a Comune19.

Durante la mostra saranno organizzate conferenze sul territorio, un recital di poesia dialettale “da Iachini ai giorni nostri” e alcuni incontri mirati alla valorizzazione e alla conoscenza approfondita dei reperti della collezione museale. Il tutto con lo scopo primario di promuovere un territorio, quello a sud di Roma, che merita rispetto e considerazione.

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37