14 Dicembre 2025

All’Artemisio sold out con ‘I Dilettanti all’Opera’: il ricavato a “La Coccinella” di Velletri

Domenica 22 settembre al Teatro Artemisio, I dilettanti all’Opera APS con il patrocinio del Comune di Velletri e nell’ambito della festa dell’Uva e dei Vini replicano l’Opera di Pietro Giammatteo “Per Amore si può Fare”


Comunicato Stampa



Velletri (Rm) – La storia inedita del Frate di Assisi musicata da Mario Maneri replica il successo di aprile, questa volta con l’aggiunta di due altri brani inediti.
Una doppia operazione benefica l’ha definita il presidente Eugenio Ingribelli, in quanto l’ingresso ad un prezzo popolarissimo ha consentito a tutti quelli che hanno trovato i biglietti di assistere ad un progetto culturale senza dover spendere troppo, dando l’opportunità ad intere famiglie di partecipare all’evento.

Una somma importante al termine della manifestazione è stata consegnata al Presidente della cooperativa Sociale Onlus Il Girasole che gestisce la casa Famiglia La Coccinella che ospita ragazzi disabili adulti gravi, che sta attraversando un periodo di difficoltà tale da minare la sopravvivenza della stessa.


Il tutto è stato reso possibile grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale e l’organizzazione della 93^ edizione della Festa dell’Uva e dei Vini che hanno provveduto a tutte le spese per l’evento, dando la possibilità a I Dilettanti all’Opera di poter devolvere in beneficenza il più possibile.
Gli attori, sotto la magistrale regia di Pietro Giammatteo, hanno dato il massimo spronati anche dallo scopo benefico, leitmotiv dell’APS dalla sua nascita.


Lo spettacolo armonioso e molto emozionante ha esaltato le doti canore dei protagonisti Massimiliano Postorino nei panni del Frate di Assisi e Marta Cuccia cha ha interpretato Chiara. Il numeroso cast impegnato non solo nella recitazione, ma anche nel ballo, è stato esemplare rendendo l’opera inedita un susseguirsi di emozioni e sentimenti di carità ispirati dall’opera di San Francesco rappresentata con dovizie di particolari, frutto di studi specifici da parte di Giammatteo.

Presente il Sindaco di Velletri Ascanio Cascella unitamente al consigliere Bizzarri, che hanno apprezzato il lavoro esemplare. Al termine della manifestazione  Ingribelli ha inteso far consegnare l’assegno al primo cittadino che si è dichiarato entusiasta ed orgoglioso della manifestazione e lieto di poter dare una mano ad una realtà quale quella della casa famiglia La Coccinella che conosce da tempo e apprezza per il suo operato.

Il Presidente della Cooperativa Claudio Granato visibilmente commosso ha ringraziato il Sindaco Cascella e I dilettanti all’opera APS per quanto fatto, dichiarando che la missione della casa famiglia la Coccinella si accosta a quella di San Francesco 800 anni dopo aver ricevuto le stimmate.
In platea il Presidente della Fondarc Tullio Sorrentino ha molto apprezzato il lavoro de I Dilettanti all’Opera, dichiarandosi soddisfatto del sold-out all’Artemisio.
Al termine della manifestazione, tra l’emozione di tutti, Ingribelli ha portato i saluti del Sindaco di Bardonecchia (TO) Dott.ssa Chiara Rossetti, che nel mese di novembre ospiterà “I dilettanti all’Opera” con quest’opera inedita, portando il nome della città oltre i confini regionali.

Ha poi inteso ringraziare le autorità ecclesiastiche civili e militari presenti, oltre a sottolineare l’impegno profuso per la manifestazione da parte dell’ Assessore Paolo Felci, e del Dott. Guido Ciarla della Fondazione Decultura organizzatrice della 93^ edizione della Festa dell’Uva e dei Vini, dando appuntamento a tutti per il 19 dicembre quando i giovani de I dilettanti all’opera APS presenteranno, sempre all’Artemisio, una versione rivisitata de “Il Medico Dei Pazzi“.

     
Insomma, I dilettanti all’Opera APS non perdono un colpo ed anellano successi e solidarietà ad ogni occasione. 

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37