- Convegno nell’aula consiliare di Genzano per valorizzare le testimonianze storiche della città di Genzano e di Lanuvio
di Massimo Andolfi
Genzano 27 novembre 2025 – Si terrà sabato 29 novembre alle ore 9:30, presso la sala consiliare del Comune di Genzano di Roma, il convegno dal titolo “Appia, Regina Viarum. La storia ci insegna che due città erano una”, organizzato dai Comuni di Genzano di Roma e Lanuvio.
I tratti dell’Appia Antica che attraversano questo territorio sono stati recentemente riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, confermando il valore storico e culturale di questa straordinaria via consolare.

L’Appia Antica rappresenta, infatti, una delle testimonianze più durature e significative lasciate in eredità dalla civiltà romana, capace di unire passato e presente in un percorso ricco di arte, storia e cultura.
Genzano e Lanuvio sono custodi di un patrimonio archeologico inestimabile e il nostro tratto di Appia Antica è uno dei più suggestivi e meglio conservati dell’area dei Castelli Romani.
L’evento vedrà la partecipazione di importanti ospiti istituzionali e relatori.
Saluti istituzionali: ·

- Carlo Zoccolotti, Sindaco di Genzano di Roma e Andrea Volpi, Sindaco di Lanuvio e Deputato della Repubblica italiana
- Maria Cristina Vincenti, coordinatrice “Rete Associativa per la Valorizzazione della Via Appia Antica ai Castelli Romani”, dott.ssa archeologa libera professionista, PHD in archeologia Università degli studi di Roma Tor Vergata
- Massimiliano Valenti, coordinatore Sistema Museale Museum Grand Tour e Direttore del museo civico di Albano Laziale
Moderano:
- Marta Elisa Bevilacqua, Consigliera della Città metropolitana di Roma Capitale
- Alessandro de Santis, Presidente del Consiglio Comunale di Lanuvio




