Aperte le iscrizioni per Sinergica Cordis: il comparto per il supporto allo studio (anche DSA) e salute e benessere. Meditazione e Counseling
di Mario Senesi
Velletri (Rm) – Con l’arrivo di settembre sono prossime le aperture per questa nuova e splendida iniziativa della Cooperativa Archimede, che sotto il comparto di Sinergica Cordis farà partire una serie di servizi esclusivi ed innovativi per il nostro territorio partendo proprio dalla nostra Velletri (via di Cori).
Presto ci sarà una Conferenza di presentazione, ma in attesa della data i referenti sono già disponibili per dare tutte le informazioni al riguardo.
Sinergica Cordis è un progetto di “formazione umana e professionale” che intende trasferire, nell’erogazione di servizi e professionalità, un vero e proprio modello etico, nel senso di “pratica”, con cui espandere la propria consapevolezza nel pieno sviluppo della persona umana, sia dal punto di vista individuale che relazionale, quindi sociale, nel campo sociopedagogico e nel settore del benessere, scienze e tecniche olistiche, in grado di seguire ogni fase di crescita del beneficiante, dall’infanzia, passando per l’adolescenza fino all’età adulta.

I servizi erogati saranno collocati nel settore psicoeducativo e in quello di salute e benessere. Riguardo il primo è già attivo un Centro Studi per ripetizioni e supporto allo studio su tutte le materie e per ogni scuola di ogni ordine e grado, con un polo dedicato ai Disturbi dell’Apprendimento (DSA, BES, ADHD con Tutor certificati). Riguardo invece il settore delle discipline bio-naturali, abbiamo una speciale accademia della Meditazione, ovvero un luogo di rifugio aperto per momenti di relax e condivisione nel centro della città (nella sede di ChaiQi a piazza Cairoli), dove poter ritrovare un momento per se stessi e meditare da soli o guidati da un maestro; altresì un luogo di accoglienza e ascolto per tutta la comunità. Parallelamente abbiamo l’attivazione di corsi settimanali di Yoga, per principianti e praticanti, attraverso un percorso che giunge direttamente dall’autentica Tradizione di questa millenaria disciplina (Hatha/Kundalini e Raja Yoga). Oltre a questo ci sarà l’apertura di una vera e propria Scuola per formare Insegnanti di Yoga, la prima ideata in queste modalità su tutto il territorio dei Castelli Romani, che prevede un Diploma Nazionale certificato anche dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). Per di più Sinergica Cordis offrirà servizi di terapie olistiche, come ad esempio lo Shiatsu, la Biodinamica Craniosacrale, il QiGong, la Naturopatia e la Fitoterapia, ecc…

Oltremodo troveremo anche l’offerta di percorsi individuali di Counseling per il benessere psico-emozionale – nei casi in cui c’è bisogno di ricentrarsi, ridare senso e significato alla propria vita o superare momenti difficili, magari di stress, crisi, ecc. – e un Corso di Formazione esclusivo intitolato “I Codici della Vita: la Via del Cuore e della Consapevolezza”, un vero e proprio fiore all’occhiello della mission di Sinergica Cordis, fondamentale per recuperare le migliori riflessioni provenienti dalla scienza, dalla psicologia, dalla letteratura e dalle antiche tradizioni filosofiche e non solo. Un corso di mitopoiesi e simbologia archetipale sulle leggi della vita che influenzano, nel bene e nel male, ogni essere umano, con approfondimenti sul funzionamento della mente, delle emozioni, dei propri talenti e di come metterli al servizio di una maggiore consapevolezza nella propria crescita personale.
Per sensibilizzare la comunità a queste tematiche, Sinergica Cordis e Archimede hanno in programma anche diverse conferenze a tema, al fine di creare una sorta di “percorso” di consapevolezza identificabile con un “Modello di promozione della Qualità della Vita”.
Sinergica Cordis si ispira alla cosiddetta Intelligenza del Cuore, quella che oggi la psicologia classifica come Intelligenza Emotiva (EQ/IE), una modalità di gestione delle emozioni e dei propri pensieri finalizzata ad un’”educazione emotiva” finalmente funzionale allo sviluppo dei talenti personali e delle relazioni sociali così come di quelle professionali.
La stessa mission varrà anche per il Centro Studi, che prevedrà anche un coordinamento pedagogico proprio per facilitare un’educazione psicoemotiva allo studio, oltre ad un’attenzione particolare finalmente sul nostro territorio ai deficit per l’apprendimento (DSA).
In attesa della conferenza di presentazione, i referenti per Archimede di Sinergica Cordis, nella persona di Andrea Fatale, Alberto Camici e Stefano Pavan, possono essere contattati ai numeri whatsapp 3293442709, per ciò che concerne il Centro Studi, e al 3469801020 per quanto riguarda il settore salute e benessere.
Siamo dunque lieti di questa coraggiosa iniziativa della Cooperativa Archimede che per tramite del progetto Sinergica Cordis vuole rincorrere come principali obiettivi il “potenziamento della consapevolezza” e della “capacità di autodeterminazione della persona umana” offrendo servizi per la comunità tutta, secondo il loro motto “Fare l’Etica dell’Essere”, di assistenza, consulenza, formazione ed informazione nel settore sociopedagogico, professionale, psicoterapeutico, scienze olistiche,
benessere psicofisico e in ambito culturale ed artistico, altresì in campo aggregativo per adolescenti ed adulti.




