- AVS Velletri: settembre, aria di nuovo anno scolastico. Chiuso il Bonus Nido, si apre la gestione Velletri Servizi del Nido Comunale. Come?
Ufficio Stampa
Velletri 31 agosto 2025 – E alla fine è arrivata anche l’annunciazione! Il previsto Bonus Asilo Nido, sospeso all’inizio del 2025 sarà corrisposto regolarmente alle famiglie aventi diritto.
Ricordiamo che per effetto di una lettura inedita e sbagliata della norma, da parte del Comune, sulla base di una comunicazione parziale, non in linea con le norme vigenti, la competente Direzione territoriale INPS aveva sospeso l’erogazione del Bonus.
Il resto sono congetture. Si è creato un problema inesistente, poi si è applicata la norma per non arrivare al Consiglio Straordinario e spiegare come sono andate le cose.
Ora, chiusa la vicenda, ci auguriamo che la buona notizia, tardiva, non determini problemi organizzativi per le strutture interessate che, teoricamente già da lunedì 1° settembre, dovrebbero essere operative.
Stesso auspicio vale per l’Asilo Nido Comunale di Velletri, passato alla gestione diretta da parte della Velletri Servizi appena lo scorso 15 luglio. Un’accelerazione improvvisa, non necessaria, che porrà molti problemi sul piano operativo, rispetto al reclutamento del personale specializzato- Bandi emessi venerdì 8 agosto e scadenza prevista per il prossimo lunedì 8 settembre, oltretutto senza pubblicazione, obbligatoria per legge, sul portale https:/ www.inpa.gov.it/.
Un’autentica corsa contro il tempo per selezionare 15 posizioni professionali articolate su 4 profili, tra cui alcuni estremamente delicati, oltretutto senza alcuna garanzia di continuità educativa per bambine e bambini che già frequentavano la struttura.
La procedura scelta è quella del Concorso pubblico nazionale, l’unica prevista dall’ordinamento, ma che per garantire efficacia, efficienza ed economicità nel breve e anche lungo periodo, ha ragionevolmente bisogno di tempi congrui che di fatto sono stati ignorati senza una motivazione, se non la volontà di esercitare un mal riposto decisionismo da parte dell’amministrazione, già in pieno ritardo su altri capitoli.
Uno su tutti, la pianificazione programmatica del PNRR, ma questa è un’altra storia.




