- Successo per l’evento “Una Notte al Museo – visita guidata al buio”, il primo passo per finanziare la riproduzione tattile della Madonna delle Grazie destinata alla Cattedrale
a cura di Michela di Rossi, Responsabile Marketing e Comunicazione
Velletri 8 novembre 2025 – Si è conclusa con un grande riscontro di pubblico l’iniziativa tenutasi ieri, 7 novembre, presso la Basilica Cattedrale San Clemente I P.M. e il Museo Diocesano di Velletri. L’evento non è stato solo un suggestivo momento culturale, ma ha segnato l’inizio ufficiale della campagna di raccolta fondi del Lions Club Velletri Host Colli Albani.

L’obiettivo primario dell’iniziativa è ambizioso e concreto: finanziare la realizzazione di un’Opera Tattile che riproduca il quadro della “Madonna delle Grazie”. Questa riproduzione sarà donata alla Cattedrale per garantire l’accessibilità sensoriale dell’arte anche a persone con disabilità visive, un progetto fondamentale di inclusione e valorizzazione del bene comune.
La serata, molto partecipata, ha offerto ai visitatori un’esperienza sui generis, permettendo di esplorare i tesori della Cattedrale e la cripta, guidati unicamente da una torcia e dalla narrazione appassionata dello Storico dell’Arte Dott.ssa Silvia Sfrecola Romani, la cui professionalità ha saputo trasmettere il valore del patrimonio locale.


Il Lions Club Velletri Host Colli Albani ringrazia sentitamente la Referente del Museo Diocesano, Dott.ssa Mihaela Lupu, per aver accolto con entusiasmo e supporto logistico il progetto. Molto gradita anche la presenza del Presidente di Zona Lions Massimo Zoratti, a testimonianza dell’impegno distrettuale a sostegno delle iniziative culturali e solidali sul territorio.
L’evento ha confermato come la sinergia tra associazioni, istituzioni religiose e professionisti possa generare valore, ponendo l’accessibilità all’arte al centro della missione sociale.
Responsabile Marketing e Comunicazione




