Aspal Lazio invoca aiuto per contrastare la grave peronospora viticola

Causa le abbondanti piogge che quest’anno sono andate oltre i tempi primaverili, la fitopatologia della peronospora della vite ha causato ingenti danni ai vigneti


Roma (Rm)L’ASPAL (Associazione Produttori Agricoli Lazio), aderente e co-fondatrice del popolo produttivo nazioanle, invoca l’aiuto della Regione Lazio e del Ministero dell’Agricoltura per affrontare una grave fitopatologia, quella della Peronospora (Plasmopora viticola), che ha causato ingenti danni e che si sarebbe moltiplicata per effetto delle piogge primaverili abbondanti.

Il presidente dell’ASPAL, Stefano Giammatteo lancia il grido di allarme: “Le condizioni delle piante del nostro territorio sono disastrose. La fitopatologia che si è aggravata con il lunghissimo periodo di pioggia, ha investito centinaia di migliaia di piante di vite, causando danni alle coltivazioni. Danni che possono essere quantificati fino al 50% di alcune piantagioni”.

La Regione Lazio e il Ministero dell’Agricoltura devono prendere provvedimenti quanto prima per scongiurare la perdita di coltivazioni, che pesano tantissimo nel bilancio dell’import – export dell’Italia e sostenere le aziende nelle perdite.

In Evidenza

Inceneritore di Santa Palomba: unica offerta è di Acea Ambiente

Il Sindaco Gualtieri soddisfatto: ‘Avanti tutta per aprire il cantiere a inizi 2025’ di Redazione Roma (Rm) – Questa mattina…

Continua a leggere ...

PD Velletri inaugura la campagna elettorale per le Europee

Due personaggi di spessore e spicco hanno dato impulso a Velletri per le Europee, Matteo Ricci , ex Presidente della…

Continua a leggere ...

Un calcio alla fibromialgia: quadrangolare di calcio a Velletri

Chiamata anche sindrome fibromialgica, è una malattia che colpisce prevalentemente le donne in età adulta e si manifesta con dolori…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37