14 Dicembre 2025

‘Augusto d’Oro’ consegnato a Velletri per le eccellenze del territorio

  • In sala Tersicore del Palazzo Comunale alla presenza del vice Sindaco ed Assessore alla Cultura, Chiara Ercoli consegnati gli Augusto d’Oro nell’ambito dell’Estate in Stazione
  • Partita sabato 12 Luglio con l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea all’interno della stazione ferroviaria la terza edizione de “ESTATE IN STAZIONE

di Alessandro Filippi


Velletri (Rm) – Sabato 12 Luglio, ha preso il via la terza edizione de “Estate in Stazione” la manifestazione curata dalla Fondazione “Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola” in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana e la sezione “Andreozzi – Castrucci” del Dopo Lavoro Ferrovviario di Velletri che fino al prossimo 27 Ottobre vedrà il nodo ferroviario di Velletri coinvolto in una serie di iniziative culturali mirate ad offrire alla cittadinanza e agli ospiti la possibilità di vedere una mostra o assistere ad una lettura di poesie passando così una serata diversa.

La prima inziativa è stata l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea con le opere di artisti del territorio della regione Lazio allestita nell’atrio della stazione, sul marciapiede del primo binario e nella sala “Luigi Magni”. Espongono anche alcuni soci dell’associazione Cento Pittori di Via Margutta.

Venerdì 18 Luglio invece nella sala tersicore del Palazzo Comunale, alla presenza dell’Assessore alla cultura e Vice Sindaco, Chiara Ercoli sono stati consegnati gli “Augusto d’Oro” per le eccellenze del territorio.

A ricevere il riconoscimento istituito lo scorso anno alcuni concittadini che si sono distinti nel loro campo d’azione portando il nome di Velletri in Italia e nel mondo.

Tre premi alla memoria nel ricordo di altrettante personalità che hanno scritto pagine fondamentali della vicenda umana cittadina, stiamo parlando di Orietta Trivelloni anima di Radio Delta Velletri, del Dr. Rocco Battista e del Prof. Giovanni Ponzo.

Il conferimento dell’Augusto alla memoria ad Orietta Trivelloni e a Giovanni Ponzo ha voluto celebrare il 50° di fondazione di Radio Delta e del Gruppo Folk ‘O Stazzo. Presenti a ritirare il riconoscimento Tonino Trivelloni con la moglie Adriana e la famiglia del Prof. Ponzo. Il ricordo del Dr. Battista a vent’anni dalla scomparsa ci ha dato modo di parlare di una personalità che ha lasciato una profonda traccia di se attraverso l’esercizio della professione medica con passione e dedizione presenti le figlie con una rappresentanza della famiglia.

Nelle varie categorie il premio è andato alla Locanda Dorica per la ristorazione, per il commercio all’edicola Pignataro, per il mondo istituzionale a Salvatore Ladaga che presente nel suo intervento ha sottolinato il valore dell’iniziativa impegnadosi a farla crescere negli anni con tutto il suo sostegno dato dal ruolo istituzionale che ricopre. Per gli attori il premio è andato a Marco Tredici impegnato fuori Velletri e a Gloria Abbafati per la sua Locandiera. L’Augusto d’oro per il cinema è andato a Vittoria Mosconi; mentre l’augusto speciale a Radio Mania per il trentesimo di fondazione.

I prossimi appuntamenti saranno l’inaugurazione della mostra “La Strada del Giubileo”presso la ex Chiesa di San Francesco prevista per il prossimo fine settimana e la terza edizione del Premio “Italo e Luigi Laracca” sacerdoti somaschi diretto a personalità che lavorano a difesa dell’infanzia.

Si ricorda che la mostra alla stazione ferroviaria è visitabile tutti i giorni domenica esclusa dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00 il fine settimana venerdì e sabato fino alle 22.00

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37