Questo è il benvenuto che si dà a chi entra a Velletri, il nostro biglietto da visita
a cura di Massimo Andolfi e Massimo Morassut
Velletri (Rm) – Vedete queste due foto? Hanno una distanza temporale di un anno esatto. Lo scorso anno, sempre a luglio, Alleanza Verdi e Sinistra segnalò, con gran dispiacere, che nella rotatoria di Santa Maria Dell’ Orto, c’era una povera camelia completamente secca.


Chiedemmo cosa aveva fatto di male quella povera pianta per non ricevere neanche una goccia d’ acqua da parte di chi aveva preso in gestione questo spazio, negligenza ancora più grave considerato che le camelie non amano il sole diretto. La camelia ormai definitivamente morta fu tolta e venne ripiantata un’altra pianta, che ora chiameremo genericamente arbusto, in quanto a distanza esatta di un anno è talmente secco da non essere più identificabile.
Ora chiediamo a chi gestisce la rotatoria di Santa Maria dell’ Orto: è così difficile occuparsi dello spazio che vi è stato concesso? Alla Assessora con delega, fra le altre, all’Ambiente chiediamo: “può dare un’occhiata a Velletri dove è tutto secco, tutto abbandonato a sé stesso? Questa è la gestione del verde della nostra amministrazione? Più che verde è ormai tutto giallo.”




