13 Dicembre 2025

AVS e SI di Roma, “Ad Albano sosteniamo Borelli, in maniera unitaria”

  • “Avanti con le forze progressiste” è il monito della compagine di sinistra che in un comunicato stampa congiunto rivendica con determinazione

Comunicato Stampa


Albano 10 dicembre 2025 – Europa Verde di Albano Laziale e Sinistra Italiana del Circolo Castelli, unitamente con Alleanza Verdi Sinistra della provincia di Roma, esprimono un forte sostegno alla proposta di candidatura di Massimiliano Borelli, presentata dal Partito Democratico, come Sindaco della coalizione di centro-sinistra di Albano.

Riconosciamo l’impegno ambientale del Sindaco uscente Massimiliano Borelli durante il suo intero mandato, in particolare la sua fermissima opposizione alla costruzione dell’inceneritore. Tale impegno si è manifestato sia attraverso la partecipazione attiva nelle piazze, insieme ai cittadini e ai comitati, sia attraverso atti amministrativi concreti e coerenti contro una decisione scellerata che pensiamo debba diventare il fulcro intorno al quale riunire le forze ambientaliste e progressiste di tutto il territorio.

L’impegno del Sindaco Borelli si è manifestato anche nella tutela e nella promozione dei diritti civili e sociali, nella lotta per il raggiungimento della parità di genere e il contrasto alla violenza sulle donne, nella difesa della Costituzione e dei valori dell’antifascismo. Tutti tratti distintivi della nostra comune visione politica.

Siamo critici riguardo alle modalità che hanno portato alla fine prematura dell’Amministrazione Borelli. Le dimissioni dei Consiglieri hanno impedito una discussione costruttiva e democratica all’interno del Consiglio comunale di Albano. Sarebbe stato fondamentale che il Consiglio, quale luogo deputato alla manifestazione di posizioni politiche e amministrative, avesse visto un confronto rispettoso del mandato dei cittadini e dello spirito democratico delle Istituzioni.

L’indifferenza verso le Istituzioni da parte di alcuni eletti è preoccupante. Contestualmente, proprio perché il voto anticipato è frutto di una rottura e sentiamo forte il rischio di una destra aggressiva e pericolosa, chiediamo sin da subito che si avvii un tavolo programmatico condiviso, coinvolgendo tutte le forze progressiste, civiche e sociali di Albano, anche quelle non coinvolte nella precedente amministrazione, in modo da impegnare queste forze a compiere un cambio di passo rispetto alle ragioni che hanno causato la fine dell’Amministrazione Borelli.

La difficile sfida che ci attende necessita di tutte le forze democratiche del territorio affinché i principi di equità, sostenibilità e solidarietà trovino piena attuazione nelle scelte della comunità di Albano. Riteniamo essenziale un impegno chiaro e concreto a sostegno di una candidatura che promuova coerenza e continuità istituzionale nelle sfide ecologiche e sociali che Albano deve affrontare per tutelare e valorizzare il suo territorio, le sue risorse e la vita e i diritti delle cittadine e dei cittadini.


Marcello Scarponi – portavoce EV Albano Fabrizio Profico – segretario circolo SI Castelli Marta Elisa Bevilacqua e Valerio Zaratti, co-portavoce Europa Verde Roma e Provincia Mauro Coldagelli, segretario Sinistra Italiana Roma e Area Metropolitana

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

“Indiani di Riserva”, concerto di Mario Alberti per la VIII ed. del “Sol Invictus”

a cura di Anna Maria Gavotti Castel Sant’Elia 11 dicembre 2025 – Prosegue senza sosta la Tournée di Mario Alberti per promuovere…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37