- Sviluppo Impresa 2025 è il bando della Camera di Commercio di Roma che eroga fino a 15.000 € a fondo perduto per sviluppare ed innovare la tua impresa nella fase successiva alla sua costituzione attraverso un intervento che valorizza gli investimenti effettuati
Comunicato Stampa
Roma (Rm) – Il bando prevede la possibilità di abbattere il tasso d’interesse e i costi della garanzia sui finanziamenti erogati dalle banche e assistiti dalla garanzia di Coopfidi. Prevede inoltre la possibilità di ottenere consulenza per lo sviluppo e il consolidamento dell’impresa: assistenza finanziaria nel rapporto con le banche, tutoraggio in fase di startup e digitalizzazione.

BENEFICIARI
Microimprese, piccole e medie imprese attive con sede e/o unità locali nella Provincia di Roma in regola con diritti camerali, DURC e posizioni tributarie e iscritte presso il Registro delle Imprese della Camera e che hanno stipulato ed ottenuto un finanziamento garantito da un Soggetto Attuatore a partire dal 2 novembre 2024.
AGEVOLAZIONE
Un Voucher del valore massimo di euro 5.000 finalizzati ad una sola delle seguenti attività:
- Accompagnamento e tutoraggio startup
- Monitoraggio e sostegno alle PMI
- Digitalizzazione
Oltre al voucher, la CCIAA di Roma mette a disposizione altre due misure di intervento accessorie al fine di valorizzare gli investimenti effettuati dalle medesime imprese in uno dei tre ambiti di cui sopra:
- Fino a 5.000 euro sottoforma di voucher per ciascuna impresa per l’abbattimento degli interessi
- Fino a 5.000 euro sottoforma di voucher per ciascuna impresa per l’azzeramento dei costi della garanzia
Le misure accessorie sono cumulabili fra loro e possono essere richieste solo se viene attivata una delle misure di intervento principali.
SPESE AMMISSIBILI
Avvio di attività imprenditoriali (compreso acquisto azienda), investimenti in beni strumentali, scorte (nei limiti previsti dal bando).
TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI VOUCHER : 31 dicembre 2025
La domanda di contributo deve essere presentata da uno dei Soggetti Attuatori dell’iniziativa (vai all’elenco dei Soggetti Attuatori), sulla base di apposita delega ricevuta dall’impresa richiedente.
Solo i Soggetti Attuatori possono accedere allo sportello e caricare la domanda per l’impresa interessata




