- Lariano celebra così il suo Natale autentico: valorizzando la tradizione delle generazioni passate
di Raffaella Feraco
Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito l’Assessore all’Agricoltura e alla Sovranità Alimentare, Sabrina Verri, ha presentato il nuovo progetto del Comune di Lariano dedicato a uno dei simboli gastronomici più riconoscibili del periodo natalizio: i biscottini di Natale al miele di castagno, un prodotto che affonda le sue radici nelle antiche usanze del territorio.

Il caratteristico biscotto natalizio larianese, apprezzato per il suo aroma intenso e per il sapore deciso conferito dal miele di castagno, diventa quest’anno il fulcro di una serie di iniziative pensate per promuovere la tradizione dolciaria locale e, allo stesso tempo, sensibilizzare sulla ricchezza dei boschi che circondano il paese.
Il progetto prevede laboratori didattici rivolti a bambini, famiglie e appassionati, durante i quali sarà possibile scoprire – e riprodurre – la ricetta tramandata per generazioni, imparando i segreti della lavorazione degli impasti, delle tecniche di cottura e dell’uso del miele come dolcificante naturale.
Guidati da maestri pasticceri e artigiani locali, i partecipanti potranno mettere le mani in pasta per comprendere da vicino l’importanza di questa tradizione. Alle attività pratiche si affiancheranno degustazioni guidate che permetteranno di conoscere le diverse sfumature di gusto dei biscotti e del miele di castagno, prodotto distintivo della zona grazie ai vasti boschi che fanno da cornice al territorio larianese.
Momento clou dell’iniziativa sarà il simposio “Il miele di castagno in pasticceria: tecniche, sapori e sperimentazioni”, in programma per sabato 20 dicembre. L’appuntamento riunirà maestri pasticceri, esperti del settore e produttori locali in una giornata interamente dedicata alla scoperta delle potenzialità di questo straordinario ingrediente. Si parlerà di nuove applicazioni in pasticceria, metodi di lavorazione e abbinamenti innovativi, senza tralasciare l’aspetto culturale e naturalistico legato alla produzione del miele.
«È un progetto che unisce identità, gusto e conoscenza», ha sottolineato l’Assessore Sabrina Verri. «Vogliamo valorizzare non solo un prodotto tipico, ma l’intero patrimonio naturale e culturale che esso rappresenta, coinvolgendo la comunità e promuovendo una tradizione che appartiene a tutti i larianesi».



