“Bosco diVino 2024″, 4 giorni di festa al Parco dell’Ontanese

Dal 18 al 21 luglio presso l’area naturale ‘Ontanese’ di Lariano, evento eno-oleo-gastronomico con il Patrocinio del Parco regionale dei Castelli Romani

di Claudio Caponera


Lariano (Rm) – Si è tenuta martedì 8 Luglio presso i locali del centro Anziani di Lariano la conferenza Stampa per presentare la manifestazione “Bosco di Vino” giunta alla seconda edizione. Presente il Sindaco di Lariano Francesco Montecuollo, il Presidente del consiglio Comunale Natalino Ascenzi e diversi consiglieri comunali. Relatore il Presidente del comitato organizzatore “Lariano Doc 2023avv. Roberto Ficcardi che ha ringraziato tutte le persone convenute.

La manifestazione “Bosco di Vino” che si terrà da Giovedi 18 Luglio a Domenica 21 Luglio, ha dichiarato Ficcardi, ha il patrocinio della Regione Lazio, del Parco Regionale dei Castelli Romani, del Comune di Lariano e dell’Arsial. Saranno quattro giornate di degustazione di cibi preparati da noti Chef: Michele Forti che preparerà piatti a base di pesce, Bruno Cavola che preparerà piatti a base di funghi e carne di cinghiale e Pizza preparata da Elia Pompa . Per ogni piatto è previsto l’abbinamento di un vino particolare provenienti in gran parte dalla nostra regione ma anche a livello nazionale.

“Rispetto allo scorso anno, ha continuato Ficcardi, è stata appositamente creata una nuova area dove saranno collocati i ristoranti con tavoli attrezzati con il servizio in sala degli alunni provenienti dall’Istituto Alberghiero “Ugo Tognazzi” di Velletri. Per poter permettere ai visitatori di accedere più agevolmente all’area dell’Ontanese è stato realizzato un impianto di illuminazione che parte da Via Napoli fino all’Ontanese. L’impianto rimarrà a disposizione del comune di Lariano”.

“Abbiamo anche provveduto a ripulire e rimuovere una vasta zona invasa dai rifiuti e in futuro faremo altre iniziative in collaborazione con il parco regionale dei Castelli Romani per valorizzare i nostri boschi. E’ anche nostra intenzione collaborare con l’Arsial per valorizzare il Centro Crea di Velletri al fine di aprire una sezione universitaria per la valorizzazione del vino”.

“A proposito del vino, ha concluso, saranno presenti stand di Vini provenienti da diverse zone del Lazio, in particolare dai Castelli Romani ma anche vini provenienti da altre regioni. Viste le difficoltà che le associazioni hanno per organizzare le manifestazioni il nostro auspicio è che si arrivi finalmente alla costituzione di una pro loco anche nella nostra città.

Il Sindaco di Lariano Dott. Francesco Montecuollo ha annunciato che a breve anche a Lariano sarà costituita una pro loco e i lavori sono a buon punto. Ha espresso profonda gratitudine per il posizionamento di pali luce lungo la strada.

Sono orgoglioso, ha concluso, per la realizzazione di questi eventi non a caso il nostro comune pur non avendo aziende vinicole ha aderito all’organizzazione Nazionale Città del Vino“.

Alla fine della manifestazione di presentazione un assaggio di Vino in bollicine accompagnato dalla pizza preparata da Elia Pompa.


L’evento Bosco di Vino che si terrà appunto nelle giornate di Giovedi 18, Venerdì 19, Sabato 20 e Domenica 21 Luglio avrà il seguente calendario giornaliero:

  • Ore 18,00 Apertura e inaugurazione eventi;
  • Ore 18,30 Saluti alle Autorità presenti;
  • Ore 19,00 Apertura stand Wine Food and Ristorant;
  • Ore 20,00 Spettacoli d’intrattenimento ed eventi culturali;
  • Ore 21,00 Riconoscimenti e premiazioni;
  • Ore 24 Chiusura evento

In Evidenza

‘Paesaggi del Corpo’, conclusa la V° edizione del Festival Internazionale

Un viaggio partito l’11 maggio e terminato lo scorso sabato 6 luglio attraversando le città di Albano, Velletri e Rocca…

Continua a leggere ...

Nuovo Piano Sociale approvato dalla Regione per il triennio 2025-2027

Assessore Maselli: «L’adozione del Piano sociale rappresenta un’esigenza operativa indispensabile ed improrogabile, connessa all’esercizio delle funzioni regionali di programmazione, coordinamento…

Continua a leggere ...

Un nuovo Centro  Sportivo Polifunzionale nell’area dell’ Aenova Group

Inaugurazione con le autorità locali mercoledì 17 ore 18.30 a Borgo San Michele. Rugby, Calcio, Nuoto, Pallanuoto, Spazi Verdi gestiti…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37