13 Dicembre 2025

Buche in via dei Lauri presenti da quattro mesi: “un regalo per Natale. Sistematele”

  • “Un cittadino sconfortato…..” è l’autore (così si firma) di questa lettera inviata alle testate giornalistiche locali perchè sia diffusa con forza la notizia che, seppur non gridata, è un lieve segno di speranza nell’Amministrazione perchè risolvi i problemi dei cittadini

lettera ‘da un cittadino sconfortato’ che riportiamo integralmente


Velletri 6 dicembre 2025 – Via dei Lauri è abbandonata al suo dissesto da diversi mesi. Sono numerose le buche presenti lungo la strada. Innumerevoli segnalazioni sono state fatte da diversi residenti a partire dai primi di Settembre, quando si era ancora in Estate.

Sembra incredibile, ma a distanza di ben quattro mesi, si è arrivati al ridosso del Natale ed è cambiato poco. L’unica variazione rispetto a fine Agosto, è che nel mese di Settembre è stata aggiustata una “buca centrale”. La cosa lascia ancora più perplessi: si aggiusta una buca solamente se è centrale, e quindi per le macchine è impossibile evitarla?

A pochi giorni dal Natale, sono presenti diverse buche. Le più rilevanti sono:

1. Una buca presente all’incrocio tra via Paolina e l’inizio di via dei Lauri. Un punto dove le macchine passano in continuazione, dato che, oltre ai residenti, è presente la scuola Cesare Battisti. Per evitare la buca bisogna ogni volta ricordarsi che è presente e girare molto stretti, stando attenti a non prendere un eventuale pedone che si ritrova a camminare in quel punto.

2. Una buca “enorme” presente pochi metri dopo il civico 38 sulla destra. La buca è presente da fine Agosto, e nessuno è intervenuto. In quel punto bisogna stare quindi attenti a parcheggiare.

3. Una buca che si sta aprendo pochi metri dopo quella appena descritta.

4. Una buca che si sta espandendo sulla destra, poco prima del civico 44.

Il signor Evaristo, esprime tutta la sua amarezza ed incredulità: “Da me e da altri residenti sono state fatte infinite segnalazioni. A Settembre, ad Ottobre, A Novembre. Nessuno ha fatto nulla. Sono state inviate email, fatte telefonate, segnalazioni a voce alla polizia locale. Le email sono state inoltrate a: sindaco, staff del sindaco, vicesindaco ed assessori, servizio gestione manutenzione straordinaria viabilità.

Il tutto è stato sempre fatto con un linguaggio garbato, rispettoso e con modalità civili, avendo fiducia nel senso di dovere e responsabilità di chi lavora per migliorare l’efficienza della città di Velletri. Coloro che lavorano per la polizia locale, hanno sempre risposto che loro possono solamente sollecitare le autorità competenti, e che Via Dei Lauri non è l’unica strada di Velletri che si trova a vivere questa situazione.

Inoltre a volte di sera si è rimasti al buio lungo la strada, con il rischio quindi di farsi male inciampando in una di queste buche.

Siamo a ridosso del Natale, ed in giro per Velletri si leggono i volantini su tutte le iniziative organizzate per quanto riguarda le festività. Fa piacere che in Piazza Cairoli vengano messi i mercatini e la pista di ghiaccio per pattinare, e che a Porta Napoletana venga allestita la casa di Babbo Natale per i bambini, ma si chiede anche gentilmente di ricevere come regalo di Natale, che venga svolto un lavoro di manutenzione per sistemare Via Dei Lauri e le altre strade dissestate della città.”

Si spera che possa essere fatto qualcosa nel più breve tempo possibile…..

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37