14 Dicembre 2025

“Cacciamo la caccia”, corteo contro la liberalizzazione della caccia

  • Il 13 settembre i Castelli Romani in piazza a Roma contro la liberalizzazione della caccia e il consumo di suolo nei Parchi naturali

Riceviamo e pubblichiamo


Castelli Romani 9 settembre 2025 – I cittadini e le associazioni dei Castelli Romani sono chiamati a partecipare al grande corteo nazionale “Cacciamo la Caccia”, che si terrà venerdì 13 settembre a Roma con appuntamento alle ore 14 in Piazzale Ostiense.

La manifestazione è organizzata per contrastare la proposta del Governo Meloni che mira a liberalizzare la caccia in ogni luogo e a ogni specie, perfino nei Parchi e nelle Riserve naturali, oltre a consentire nuove costruzioni in aree protette, aprendo così la strada alla distruzione di ecosistemi preziosi.

Il corteo è organizzato dalle piccole associazioni ambientaliste e animaliste unite nell’Alleanza Anti-specista. Diciamo NO a una caccia selvaggia e sponsorizzata dalle autorità, che mette a rischio l’equilibrio degli ecosistemi, impoverisce la biodiversità e trascura le evidenze scientifiche che dovrebbero guidare la tutela dell’ambiente e delle specie viventi.

Il Parco Naturale dei Castelli Romani, già duramente colpito da bracconaggio, cementificazione e consumo di suolo, rischia ora di diventare terreno di caccia “libera” di giorno e di notte, cancellando decenni di impegno dei cittadini che ne hanno voluto la salvaguardia.

Ricordiamo infatti che il Parco Naturale dei Castelli Romani è stato istituito più di 40 anni fa dopo una lunga lotta degli attivisti e dei cittadini tramite una proposta di legge popolare. Per questo il Coordinamento Ambientalista dei Castelli Romani ha aderito a questo corteo nazionale

Al corteo parteciperanno numerose associazioni ambientaliste, culturali e civiche dei Castelli Romani e di tutta Italia, unite per difendere la biodiversità, il diritto alla natura e la sicurezza delle comunità locali.

Invitiamo tutti i cittadini dei Castelli Romani che hanno a cuore la difesa del nostro Parco e della sua straordinaria biodiversità a unirsi alla mobilitazione.
📍 Appuntamento: sabato 13 settembre, ore 14 – Piazzale Ostiense, Roma
📣 Insieme per dire no alla caccia selvaggia e alla distruzione dei Parchi naturali!

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37