14 Dicembre 2025

Willy, “F.lli Bianchi picchiatori. Motivazioni carenti su concessione attenuanti”

Le conclusioni della Suprema Corte che ha disposto un nuovo processo d’Appello ai fratelli di Artena: da rivedere la riduzione della pena dall’ergastolo a 24 anni


di Luigi Alerti


Roma (Rm) – La Corte di Cassazione ha disposto un nuovo processo d’appello per i fratelli Gabriele e Marco Bianchi, accusati dell’omicidio di Willy Monteiro Duarte, avvenuto il 6 settembre 2020 a Colleferro. La decisione è stata presa a seguito delle motivazioni ritenute contraddittorie e carenti nella concessione delle attenuanti generiche ai due imputati. (note ora le motivazioni, ndr)

Le Motivazioni della Cassazione

Secondo i giudici della prima sezione penale della Cassazione, il ricorso presentato dal procuratore generale territoriale, che denunciava la violazione di legge e il vizio della motivazione nella sentenza di secondo grado, è stato accolto.

La Corte d’assise d’appello aveva infatti riconosciuto le attenuanti generiche ai fratelli Bianchi, riducendo la loro pena dall’ergastolo a 24 anni di reclusione

Il Contesto del Crimine

Willy Monteiro Duarte, un giovane di 21 anni, fu brutalmente ucciso a calci e pugni mentre cercava di difendere un amico durante una lite. La gravità del fatto, secondo i giudici di primo grado, non giustificava alcuna attenuazione della pena. 

Inoltre, i fratelli Bianchi erano già noti alle forze dell’ordine per precedenti reati di violenza e spaccio di sostanze stupefacenti

Le Critiche della Cassazione

La Cassazione ha sottolineato come i fratelli Bianchi fossero conosciuti nel loro contesto sociale come “picchiatori” e membri della chat denominata “La gang dello scrocchio”. 

La loro personalità è stata descritta come allarmante, priva di attività lavorativa ma con un tenore di vita elevato, e senza alcun segno di pentimento per il loro operato

Le Condanne degli Altri Imputati

Le condanne per gli altri due imputati, Mario Pincarelli e Francesco Belleggia, sono invece definitive: 21 anni per il primo e 23 anni per il secondo.

La decisione della Cassazione riapre quindi il caso per i fratelli Bianchi, che ora rischiano nuovamente l’ergastolo.

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37