14 Dicembre 2025

I Castelli Romani saranno la Città del Vino 2025: 10 i comuni coinvolti

La candidatura ha coinvolto dieci comuni della provincia di Roma. Il Sindaco di Velletri: “Orgogliosi di aver ottenuto questo importante riconoscimento”


di Redazione


Velletri (Rm) – La città di Velletri si aggiudica il titolo “Città Italiana del Vino 2025″, insieme ai comuni di Marino, Nemi, Ariccia, Colonna, Frascati, Genzano, Grottaferrata, Lanuvio e Lariano. L’adesione alla candidatura era avvenuta con la deliberazione di Consiglio Comunale, del 23 aprile 2024. A ritirare il titolo, per Velletri, saranno il Sindaco, Ascanio Cascella e l’Assessore all’Agricoltura, Cristian Simonetti, presso la città di Stresa, dove si terrà l’assemblea Nazionale di Città del Vino.

I Castelli Romani sono da tempo riconosciuti come una delle zone vitivinicole più prestigiose d’Italia, con denominazioni d’eccellenza come il Frascati Docg e il Marino Doc. Il territorio complessivamente vanta 2 Docg e 7 Doc, simbolo di una produzione vinicola di altissima qualità, capace di coniugare tradizione e innovazione.

La candidatura, appoggiata anche dal ministero dell’Agricoltura e dalla Regione Lazio, ha lo scopo di promuovere le eccellenze enologiche del territorio e favorire una crescita socio-economica sostenibile. Come sottolineato da Alberto Bertucci, sindaco di Nemi e coordinatore regionale per Città del Vino, il titolo rappresenta una grande opportunità per rilanciare il settore enologico locale, grazie a un lavoro condiviso tra le istituzioni e i produttori locali.

Il commissario straordinario del Parco dei Castelli Romani, avv. Ivan Boccali esprime soddisfazione: «Un risultato che premia anche il lavoro del Ministro Francesco Lollobrigida e dell’Assessore regionale Giancarlo Righini, il cui impegno in Regione Lazio nelle Politiche Agricole, come pure nella deleghe ai Parchi e Foreste, ha contribuito in modo decisivo a questo successo, frutto di una visione moderna e sostenibile, attenta alle esigenze del territorio e dei suoi produttori».

Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo importante titolo, in quanto rappresenta un riconoscimento fondamentale per le aziende del territorio. Questa competizione, molto importante, rappresenta un cambio di passo per Velletri e per i Castelli Romani. Infatti, la stessa candidatura era volta a perseguire le finalità e i valori promossi dall’Amministrazione comunale, in questo specifico ambito, quali il sostegno e lo sviluppo del territorio nell’attività di coltivazione della vite e nella produzione di vini di alta qualità. Pertanto, questo riconoscimento evidenzia anche il nostro impegno nel promuovere il territorio di Velletri”. – Ha commentato il Sindaco Ascanio Cascella

Ringrazio per questo titolo, che è l’evidente frutto di un impegno corale. Ci aspetta un lavoro intenso, anche in vista del Giubileo e questo riconoscimento rappresenta un’attrazione per la città di Velletri. Questo grande risultato è anche una conseguenza dell’impegno della Regione Lazio, nella figura dell’Assessore all’Agricoltura Giancarlo Righini, che promuove in Italia e all’estero le eccellenze regionali“. – Ha dichiarato l’Assessore Cristian Simonetti.

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37