- Il Convegno oltre ai diretti interessati è aperto a tutti anche perchè tutti usufruiscono dei servizi delle aziende esistenti
di Luigi Alerti
Velletri 30 ottobre 2025 – Il dibattito sulla chiusura al traffico del centro storico si fa sempre più acceso. A pochi giorni dal convegno promosso da NOI Moderati, in programma il 6 novembre presso la Sala Tersicore del Palazzo Comunale, si moltiplicano le prese di posizione da parte di cittadini, commercianti e rappresentanti politici locali.

Gianni Cerini, tra i promotori dell’iniziativa, ha lanciato un appello chiaro:
“Sarà importante la presenza di artigiani, commercianti, professionisti e cittadini, privati di poter accedere al centro storico per le proprie esigenze. Velletri è stata aperta e libera per oltre due millenni e tale deve rimanere!”
L’incontro si propone come momento di ascolto e proposta. Saranno presenti rappresentanti delle categorie economiche, cittadini, tecnici e forze politiche. L’obiettivo è duplice: da un lato, raccogliere testimonianze dirette; dall’altro, formulare proposte concrete, come la riapertura parziale del traffico in determinate fasce orarie o l’adozione di un piano di mobilità condiviso.
Il convegno si inserisce in un clima di crescente mobilitazione civica: nei giorni scorsi, anche il PSI di Velletri ha espresso perplessità sulla chiusura totale, proponendo una revisione del provvedimento in chiave più flessibile e partecipata.
Il caso del centro storico di Velletri non è isolato: molte città italiane stanno affrontando il delicato equilibrio tra tutela del patrimonio, sostenibilità ambientale e vitalità economica. Ma ciò che rende la situazione veliterna particolarmente sentita è il forte legame identitario tra i cittadini e il cuore antico della città.
Il 6 novembre sarà dunque un banco di prova importante: per la politica, chiamata ad ascoltare; per i cittadini, chiamati a partecipare; e per il futuro del centro storico, che merita soluzioni condivise e lungimiranti.




