14 Dicembre 2025

Certificazione “Diamond” per il trattamento dell’ictus ischemico

  • Un riconoscimento per l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina che, grazie agli ottimi risultati raggiunti, è considerato una eccellenza nel trattamento e nella cura dell’ictus ischemico

di Redazione


Latina 20 agosto 2025 – L’ ospedale Santa Maria Goretti di Latina premiato con la certificazione “Diamond” per il trattamento dell’ictus ischemico. Nuovo traguardo di eccellenza per l’Ospedale Santa Maria Goretti, che nel 2025 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Diamond” dall’European Stroke Organization (ESO), in collaborazione con l’associazione Angels.

Dopo la certificazione “Gold” conquistata nel 2023 e nel 2024, l’ospedale pontino compie un ulteriore passo in avanti nella cura dell’ictus ischemico, attestandosi tra i centri di riferimento a livello europeo.

Il premio sottolinea la tempestività degli interventi, la gestione clinica e l’intero percorso riabilitativo, grazie al lavoro dello Stroke Team e alla sinergia tra le diverse professionalità ospedaliere. Un contributo decisivo è arrivato dal supporto costante della Direzione Generale e Strategica, che ha sostenuto l’adozione di protocolli e procedure innovative per garantire ai cittadini un’assistenza sempre più sicura ed efficace.

Dal 2017 ad oggi, al Santa Maria Goretti sono stati trattati circa 900 casi di ictus ischemico, con un forte incremento dei trattamenti di rivascolarizzazione. In particolare:

  • Trombolisi farmacologica applicata in tempi sempre più rapidi;
  • 430 procedure di trombectomia meccanica effettuate dal 2020.

Numeri che confermano l’ospedale di Latina come un polo di eccellenza nella gestione delle emergenze neurovascolari.

La certificazione “Diamond” sancisce il livello raggiunto dal Goretti, pienamente in linea con gli standard europei di qualità, e rappresenta un riconoscimento tangibile dell’impegno costante del personale sanitario nel salvare vite e migliorare la qualità dell’assistenza sul territorio

Le parole del Presidente Rocca

«Dietro ogni riconoscimento ci sono persone, storie e vite salvate. Il premio “Diamond” all’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina per il trattamento dell’ictus ischemico non è solo un traguardo tecnico: è il segno concreto di quanto medici, infermieri e operatori sanitari riescano, ogni giorno, a fare la differenza per i nostri cittadini.

Latina è già un punto di riferimento nazionale per la cura dell’infarto e presto, con l’attivazione della cardiochirurgia, sarà ancora più forte. Questo significa che chi vive un’emergenza tempo-dipendente potrà contare su una rete capace di intervenire subito, con competenza e cuore.

Grazie a chi lavora senza sosta per trasformare la sanità in sicurezza, speranza e futuro per i pazienti e le loro famiglie»..

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37