14 Dicembre 2025

‘Coltiviamo Speranza’: 247° Infiorata di Genzano, nota del Sindaco

  • “Patrimonio d’Italia per la tradizione”, l’Infiorata di Genzano rappresenta un’eccellenza culturale e artistica a livello nazionale, e continua a distinguersi per originalità e profondità simbolica, confermando il titolo di Città dell’Infiorata
  • Come tutti gli anni coinciderà con la celebrazione del Corpus Domini, domenica 22 giugno, riaffermando così il profondo legame tra l’evento e le sue origini religiose, risalenti al 1778
  • Un chiaro richiamo al Giubileo recentemente inaugurato, il cui motto è “Pellegrini di Speranza”, e un invito a guardare al futuro con fiducia, attraverso il linguaggio universale dell’arte e della tradizione.

Comunicato del Sindaco Carlo Zoccolotti


Genzano (Rm) La 247ª edizione della Tradizionale Infiorata coincide con il Giubileo della Chiesa Cattolica “Pellegrini di speranza” indetto da Papa Francesco. Per tale ragione anche per l’Infiorata nata per onorare la festività del Corpus Domini, quest’anno abbiamo proposto il tema della speranza, trasmettendo un messaggio che avesse una connotazione collettiva e partecipativa: “Coltiviamo Speranza”.

Un monito che sia rivolto a tutti, un invito, un’esortazione alla collaborazione. “Coltivare speranza” significa investire consapevolmente nel futuro, promuovendo valori fondamentali come la pace, la solidarietà, la giustizia e il rispetto reciproco.

In un’epoca segnata da conflitti, crisi ambientali e disuguaglianze sociali, la speranza rappresenta una risorsa essenziale, un sentimento vivo e attivo, per costruire un domani più equo e sostenibile.

Come Amministrazione crediamo fortemente che la scuola pubblica abbia un ruolo centrale in questo percorso. È il luogo in cui le nuove generazioni imparano a conoscere il mondo, a interpretarlo criticamente e ad agire per migliorarlo. Attraverso l’istruzione, la cultura e il confronto, la scuola forma cittadini consapevoli, capaci di affrontare le sfide della realtà con responsabilità e spirito costruttivo.

Coltivare speranza, in questo senso, significa anche credere nella funzione educativa della scuola pubblica come motore di cambiamento sociale. E nella scuola continuiamo a promuovere anche percorsi dedicati alla conservazione della tradizione dell’Infiorata come mezzo di costruzione di una comunità unita e virtuosa.

Le nuove generazioni sono chiamate ad essere protagoniste attive di questo processo. I giovani, con le loro idee, il loro entusiasmo e il loro senso di giustizia, possono diventare promotori di pace e innovazione. E nell’ottica di una costante innovazione della tradizione, quest’anno lo street artis Lucamaleonte è stato invitato quale artista ospite della Tradizionale Infiorata.

Insieme a lui abbiamo scelto di abbellire una parete di una delle scuole di Genzano e portare l’Infiorata anche in una zona lontana dal centro, facendogli realizzare il murales del suo bozzetto che resterà come opera negli anni a venire.

Promuovere la speranza significa, infine, lavorare per una società in cui la dignità umana sia
tutelata, in cui la pace non sia solo assenza di guerra ma presenza di dialogo, inclusione e
partecipazione. È un impegno che riguarda tutti: istituzioni, associazioni, famiglie, educatori e
cittadini. Solo attraverso un’azione collettiva e continua possiamo garantire alle future
generazioni un mondo migliore, più giusto e più pacifico.

Voglio ringraziare tutte le Maestre Infioratrici e i Maestri Infioratori, che insieme alle loro
squadre ogni anno ci regalano emozioni uniche grazie alla realizzazione dei quadri infiorati e che con dedizione e spirito di sacrificio portano avanti una tradizione cara a noi tutti e che
rappresenta un dono di arte e bellezza per tutti coloro che hanno la fortuna di ammirarla.

Un ringraziamento speciale va ai responsabili e agli operatori del cantiere, agli uffici comunali, alla Pro Loco di Genzano di Roma, alla Polizia Locale, alle forze dell’ordine, alla Protezione Civile, alla Volsca e Servizi Spa, le associazioni del territorio e del Consiglio Cittadino del Terzo Settore, alle aziende che hanno sponsorizzato l’evento e a tutti coloro che collaborano alla realizzazione della manifestazione e degli eventi correlati.

Grazie a tutti coloro che nei giorni della manifestazione rendono viva la festa, a tutti i
visitatori che accorrono per vedere realizzarsi quella magia che si ripete ormai da ben oltre due
secoli.

Grazie a tutte le genzanesi e i genzanesi che custodiscono e tutelano questa antica tradizione e ne mostrano le meraviglie al mondo aprendo le porte di questa nostra cittadina.
Coltiviamo bellezza, coltiviamo pace, COLTIVIAMO SPERANZA.
Il Sindaco Carlo Zoccolotti

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37