Workshop sul tema “Le Comunicazioni criptate della criminalità organizzata: tecniche investigative e profili di impatto giurisdizionale”
di Redazione
Roma, 28 luglio 2025 – Presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria si è svolto un prestigioso workshop sul tema “Le comunicazioni criptate della criminalità organizzata: tecniche investigative e profili di impatto giurisdizionale”.
L’evento ha raccolto una significativa partecipazione da parte di esperti nazionali e internazionali, militari della Guardia di Finanza e allievi provenienti da varie scuole e comandi d’Italia.

Dopo i saluti istituzionali del Generale di Divisione Giancarlo Trotta e del Dott. Giovanni Salvi, Presidente della Fondazione Vittorio Occorsio, sono intervenuti relatori di alto profilo tra cui:
- Eappresentanti della Polizia Nazionale Olandese
- Ten. Col. Leonardo Landi (Europol – Direzione Centrale Servizi Antidroga)
- Dott. Luigi Giordano, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione
Il workshop ha coinvolto gli studenti del 53° Corso Superiore di Polizia Economico-Finanziaria e del 38° Corso Investigatori, oltre a centinaia di allievi e militari collegati in videoconferenza da sedi in tutta Italia, confermando l’ampio interesse su un tema cruciale per la sicurezza nazionale.
La Scuola ospitante si riafferma come centro d’eccellenza nella formazione investigativa, riconosciuta anche a livello globale grazie a partnership con oltre 170 Paesi e organismi internazionali come OCSE, FRONTEX, CEPOL ed EPPO.
Il dibattito ha evidenziato la crescente sfida delle comunicazioni criptate usate dalla criminalità organizzata, l’importanza della cooperazione transnazionale e il delicato equilibrio tra tecniche di indagine e tutela dei diritti nel sistema giuridico.




