25 Giugno 2026

Educazione ambientale con i Guardiaparco dei Castelli Romani, in aula

  • In attesa di poter effettuare le uscite sul campo in Primavera, le attività didattiche del Parco si svolgono in aula


a cura Ufficio Stampa


Castelli Romani 13 febbraio 2026 – Nei giorni scorsi le Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani Benedetta e Francesca hanno coinvolto 170 studenti delle classi prime della Scuola secondaria di 1° grado “L. Pietrobono“ di Frosinone, in un’esperienza formativa avvincente e istruttiva allo stesso tempo, che ha permesso ai ragazzi di scoprire più da vicino il valore della natura e l’importanza di proteggerla.

Educazione ambientale con i Guardiaparco

Le Guardiaparco hanno spiegato ad un giovane pubblico interessato e curioso il loro lavoro quotidiano: sorveglianza del territorio, tutela degli animali selvatici e delle piante, controllo del rispetto delle regole per una fruizione responsabile dell’area protetta, e l’intervento in situazioni di pericolo.

Attraverso immagini, video e racconti di esperienze reali, hanno avuto l’occasione di far comprendere quanto sia fondamentale il loro impegno per la salvaguardia dell’ambiente.

La parte che ha destato più interesse è stata quella in cui hanno mostrato le tracce degli animali e spiegato come riconoscerle. Gli alunni hanno così imparato che ogni impronta racconta una storia e che osservare la natura con attenzione è il primo passo per rispettarla.

Durante gli incontri in classe si è parlato anche di biodiversità, di quanto sia fondamentale mantenere gli equilibri degli ecosistemi, e soprattutto di quanto i piccoli gesti quotidiani che attuiamo, come non sprecare acqua, fare la raccolta differenziata e non abbandonare rifiuti nella natura, possono fare una grande differenza nel tutelarla.

Un’esperienza didattica che ha sensibilizzato gli alunni ed ha fatto loro capire che la salvaguardia della natura è una responsabilità di tutti, e che la consapevolezza è il primo passo per diventare cittadini attivi nel proteggere l’ambiente e il futuro del pianeta.

‘Natura che cura’, il protocollo di intesa fra Ente Parco, ASL Rm6 e ANBI

a cura Ufficio Stampa Castel Gandolfo 24 giugno 2026 – Sviluppo della terapia forestale, progetto “Un Lago di Salute”, educazione ambientale e…

Continua a leggere ...

Ricoveri in ospedale a causa del caldo.

di Gaia Paronesso Velletri 24/06/2026- A causa delle temperature elevate sono molte le persone che accusano svenimenti, colpi di calore e disidratazione…

Continua a leggere ...

FESTA DEL QUARTIERE 19ESIMA EDIZIONE

di Gaia Paronesso Velletri 23/06/2026-Il 19 e il 20 giugno 2026 si è svolta la Festa del Quartiere presso la Chiesa San…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37