Dal Consigliere Comunale di Velletri, Claudio Mascetti, una mozione consiliare per la immediata riapertura del servizio di Endoscopia Digestiva presso l’Ospedale Paolo Colombo di Velletri
Velletri (Rm) – Dal Dottor Claudio Mascetti e dal gruppo di minoranza dell’Amministrazione comunale di Velletri riceviamo copia della mozione presentata in data 2 agosto al Sindaco Ascanio Cascella ed al Presidente del Consiglio Salvatoree Ladaga, che pubblichiamo integralmente in quanto esposta con estrema chiarezza, professionalità e determinazione nel contribuire ad una proficua collaborazione per il bene dei cittadini.
… (omissis, cfr foglio originale protocollato in data odierna, 2 gosto) …
- Che l’ED del Polo Ospedaliero di Velletri risulta essere Ospedale Spoke come menzionato nella suddetta Delibera viene chiuso nel 2018/19 non in seguito alla riorganizzazione ospedaliera conseguente all’apertura del Nuovo Ospedale ma per gli Spazi adibiti a tale attività che non risulterebbero idonei all’espletamento di tale funzione.
- Che dal 2019 il Polo Ospedaliero di Velletri che risulta essere nell’Atto Sanitario Aziendale DEA di I° Livello e Ospedale a vocazione chirurgica perde oltre ad altri importanti Servizi anche l’Endoscopia Digestiva che oltre ad essere importante per un Ospedale con tale vocazione come certificato dalla stessa ASL risulta strategico per ridurre le liste d’attesa di prestazioni endoscopiche ambulatoriali alleggerendo il peso agli altri Servizi sia Hub che Spoke.
Considerato
- Che dal 2018/19 quindi la ASL e le Direzioni Sanitarie coinvolte avrebbero dovuto identificare gli spazi, renderli agibili secondo le normative vigenti e riattivare un Servizio che risulta essere non solo negli Atti Aziendali ma nel sito della ASL (foglio 4) con dettaglio del Sevizio Spoke (foglio 5) e nei referti endoscopici (foglio 6).
- Che dopo 4 anni tale operazione non è stata portata a termine e l’ED non risulta più essere presente nell’organigramma dell’Ospedale P. Colombo pur non essendo stata di fatto rimossa con atto deliberativo come accaduto per altre Unità Operative in seguito al severo ridimensionamento del 2019 aggiungendo la riduzione di un altro Servizio che risulterebbe strategico e funzionale alle caratteristiche chirurgiche dell’Ospedale riconosciute dalla stessa Asl ed anche come ausilio agli altri Servizi Endoscopici Aziendali per ridurre le liste d’attesa e rendere più accessibile ai Cittadini l’accesso a tale importante Servizio.
Quanto sopra premesso e considerato, Il Consiglio Comunale , dopo ampia discussione
IMPEGNA
Il Sindaco e la Giunta ad intraprendere ogni e qualsiasi iniziativa presso la Direzione Aziendale e Sanitaria della ASL Roma 6, ad assumere e/o far assumere ogni e qualsiasi atto finalizzati alla riapertura del servizio di Endoscopia Digestiva presso l’Ospedale Paolo Colombo di Velletri. Il Consigliere Comunale Claudio Mascetti